26.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeSportA Nocera Umbra torna l’appuntamento con la “Gran Fondo delle Sorgenti”

A Nocera Umbra torna l’appuntamento con la “Gran Fondo delle Sorgenti”

Pubblicato il 15 Maggio 2021 09:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giubileo dei Giovani, le emozioni dei pellegrini folignati

C’è chi è partito a piedi e chi ha raggiunto Roma in pullman, ma per tutti quella a Tor Vergata è stata un’esperienza bella e indimenticabile: il racconto dei giovani ma anche dei sacerdoti che li hanno accompagnati

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Innocenzi inarrestabile: per lui il settimo cappotto ad Ascoli

La Giostra marchigiana in onore di Sant’Emidio si è conclusa con una quarta tornata di spareggio tra il “cannibale” e Lorenzo Melosso. A dividerli solo sei punti grazie ai quali il sestiere di Porta Solestà ha portato a casa il 38esimo palio

Una tra le più importanti manifestazioni sportive del territorio nocerino è pronta a tornare. Si terrà infatti domani, domenica 16 maggio, la prova “Gran Fondo delle Sorgenti”, organizzata dal gruppo “ASD Bikers Nocera Umbra”. Volta ad esaltare non solo le abilità tecniche dei bikers che ne prenderanno parte ma anche lo spettacolo del territorio, la sfida si snoderà su due percorsi, uno lungo 44 chilometri e uno corto di 22 chilometri, ai piedi del monte Pennino. Il Gran Fondo, appartenente al campionato umbro di mountain bike, Umbria Marathon, è la terza prova del circuito, seguente le gare di Orvieto e Città della Pieve.

Una manifestazione a cui, sin dal suo esordio, è stata dimostrata grande accoglienza. Come affermato dal gruppo Bikers di Nocera Umbra, la Gran Fondo delle Sorgenti è cresciuta in importanza a livello regionale e non solo, nell’ambiente della Mountain Bike, tanto da portare nella cittadina oltre quattrocento iscritti ogni anno.

Un nome, quello pensato dalla prima edizione della gara, volto ad esaltare il comprensorio nocerino. Tra gli obiettivi posti dai bikers, oltre al consolidamento del gruppo e l’organizzazione capillare, anno per anno, della Gran Fondo delle Sorgenti, viene sottolineata l’importanza della continua scoperta e valorizzazione del territorio. Perciò, l’appellativo assegnatole nel 2012, dopo la richiesta di organizzare una gara di Mountain Bike a Nocera, che rispecchiasse la ricchezza primaria del posto: l’acqua e le sue molteplici sorgenti.

Un’edizione importante, la prima, per i bikers nocerini. Nonostante l’inesperienza organizzativa a livello di gare, la passione per la bicicletta e l’amore verso il proprio comune hanno determinato la buona riuscita dell’evento, raccogliendo circa settanta iscritti. Il successo della Gran Fondo ha poi portato all’invito, da parte della Federazione Ciclistica Italiana Umbra, a entrare nel circuito Umbria Marathon, con l’accoglienza sia del presidente del comitato regionale che dei dirigenti di altri gruppi ciclistici già aderenti.

Una realtà in continua crescita, quella dell’ASD Bikers Nocera Umbra: un gruppo di amanti della mountain bike dallo spirito, come da loro definito, “scanzonato”. È possibile seguire l’associazione nelle omonime pagine social di Facebook e Instagram.

Articoli correlati