18.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeSportA Nocera Umbra torna l’appuntamento con la “Gran Fondo delle Sorgenti”

A Nocera Umbra torna l’appuntamento con la “Gran Fondo delle Sorgenti”

Pubblicato il 15 Maggio 2021 09:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Una tra le più importanti manifestazioni sportive del territorio nocerino è pronta a tornare. Si terrà infatti domani, domenica 16 maggio, la prova “Gran Fondo delle Sorgenti”, organizzata dal gruppo “ASD Bikers Nocera Umbra”. Volta ad esaltare non solo le abilità tecniche dei bikers che ne prenderanno parte ma anche lo spettacolo del territorio, la sfida si snoderà su due percorsi, uno lungo 44 chilometri e uno corto di 22 chilometri, ai piedi del monte Pennino. Il Gran Fondo, appartenente al campionato umbro di mountain bike, Umbria Marathon, è la terza prova del circuito, seguente le gare di Orvieto e Città della Pieve.

Una manifestazione a cui, sin dal suo esordio, è stata dimostrata grande accoglienza. Come affermato dal gruppo Bikers di Nocera Umbra, la Gran Fondo delle Sorgenti è cresciuta in importanza a livello regionale e non solo, nell’ambiente della Mountain Bike, tanto da portare nella cittadina oltre quattrocento iscritti ogni anno.

Un nome, quello pensato dalla prima edizione della gara, volto ad esaltare il comprensorio nocerino. Tra gli obiettivi posti dai bikers, oltre al consolidamento del gruppo e l’organizzazione capillare, anno per anno, della Gran Fondo delle Sorgenti, viene sottolineata l’importanza della continua scoperta e valorizzazione del territorio. Perciò, l’appellativo assegnatole nel 2012, dopo la richiesta di organizzare una gara di Mountain Bike a Nocera, che rispecchiasse la ricchezza primaria del posto: l’acqua e le sue molteplici sorgenti.

Un’edizione importante, la prima, per i bikers nocerini. Nonostante l’inesperienza organizzativa a livello di gare, la passione per la bicicletta e l’amore verso il proprio comune hanno determinato la buona riuscita dell’evento, raccogliendo circa settanta iscritti. Il successo della Gran Fondo ha poi portato all’invito, da parte della Federazione Ciclistica Italiana Umbra, a entrare nel circuito Umbria Marathon, con l’accoglienza sia del presidente del comitato regionale che dei dirigenti di altri gruppi ciclistici già aderenti.

Una realtà in continua crescita, quella dell’ASD Bikers Nocera Umbra: un gruppo di amanti della mountain bike dallo spirito, come da loro definito, “scanzonato”. È possibile seguire l’associazione nelle omonime pagine social di Facebook e Instagram.

Articoli correlati