6.9 C
Foligno
martedì, Marzo 31, 2026
HomeCulturaFesta di scienza e filosofia, l’edizione online promossa a pieni voti. “Ora...

Festa di scienza e filosofia, l’edizione online promossa a pieni voti. “Ora pensiamo al 2022”

Pubblicato il 13 Maggio 2021 15:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ai domiciliari, gli arriva una nuova condanna: arrestato dalla polizia a Foligno

Per il 57enne si sono aperte le porte del carcere di Spoleto, dove dovrà scontare una pena residua di circa tre anni. Ad individuarlo gli agenti del locale commissariato durante alcuni controlli nella zona dell’ospedale

Arte e inclusione, a palazzo Candiotti arriva la mostra “La Nostra Quintana”

L’esposizione, visitabile fino al 2 aprile, è composta da opere realizzate dai ragazzi de “La Locomotiva” dopo un percorso alla scoperta della rievocazione. Un’esperienza che li ha portati a esplorare anche le taverne e il Campo de li Giochi accompagnati da Lucio Cacace

Infiltrazioni al Consultorio, sit in di Donne Arci Subasio: “Chiediamo spazi adeguati”

Dopo i disagi segnalati negli scorsi mesi, lunedì mattina è partito un presidio di protesta che andrà avanti fino a giovedì. La denuncia: “Servizi dislocati o compromessi. Serve un intervento definitivo”. Il Comune: “I lavori risultano avviati da tempo”

Conclusa la decima edizione che si è svolta interamente online, “Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza” pensa già al 2022. Annunciate le date dell’undicesima edizione che si terrà dal 21 al 24 aprile prossimi e che avrà per tema “Riprendiamo il cammino”. “Guardiamo al prossimo anno – ha commentato il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Pierluigi Mingarelli – ripartendo dalla pandemia, con l’obiettivo di costruire un percorso che veda la scienza come garante di libertà e progresso per ciascun individuo”. 

L’occasione per anticipare ciò che accadrà nel 2022 è stata la conferenza di bilancio della decima edizione, che si è conclusa il 25 aprile scorso. Un’edizione che, come sottolineato da Pierluigi Mingarelli, si è contraddistinta per le innumerevoli innovazioni che ha portato con sé. “In termini numerici e di conferenze – ha dichiarato – è stata senza dubbio una Festa più contenuta, con ‘solo’ 60 conferenze rispetto alle circa 140 a cui avevamo abituato il nostro pubblico, ma mantenendo sempre standard elevati. Man mano che andavamo avanti con l’organizzazione, infatti, ci rendevamo conto degli alti livelli che stavamo raggiungendo”. 

Parole condivise anche dal presidente del Laboratorio di Scienze Sperimentali, Maurizio Renzini. “Abbiamo dato vita ancora una volta ad un evento di grande spessore – ha dichiarato – andato oltre ogni aspettativa, coinvolgendo come sempre autorevoli personalità. La decima edizione, segnata dall’emergenza sanitaria in corsa, ci ha messo alla prova, facendoci confrontare con nuovi strumenti che si sono rivelati utili per il futuro e forti dei quali ci stiamo preparando alla prossima edizione in programma nell’aprile del 2022”. 

Ad intervenire anche Giuseppe Metelli, tra i promotori della manifestazione fin dalla sua prima edizione. “La Festa di Scienza e Filosofia è una manifestazione che si rinnova continuamente – ha detto – e continueremo a portare avanti questa passione, con l’auspicio di farla durare il più a lungo possibile”. 

Ma, come detto, la conferenza che si è tenuta giovedì 13 maggio nella sede del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno è stata anche l’occasione per fare il punto sul commino percorso fino ad oggi. Oltre 21mila gli iscritti al canale YouTube della manifestazione che raccoglie le quasi 900 conferenze che si sono tenute nei primi dieci anni di attività. A partire dal 2015 si sono registrate 3,5 milioni di visualizzazioni e 1,3 milioni di ore visualizzate. 

L’edizione 2021, svoltasi interamente online, ha inoltre spalancato le porte ad un nuovo pubblico con numerosi accessi da Roma, Milano e Napoli oltre che dallo stesso territorio regionale. Presenze che fanno ora sperare in un ritorno di pubblico in presenza sempre maggiore da fuori regione anche per le prossime edizioni. Sono stati 19mila i visitatori che hanno seguito complessivamente le 60 conferenze con un tempo di permanenza molto alta. 

Vincente anche la formula della Web Tv condotta da Manuela Marinangeli e Mauro Silvestri, che ha accompagnato il pubblico tra le tante conferenze offerte. “Il Laboratorio – ha quindi concluso Pierluigi Mingarelli – si sta dotando di tutta una serie di strumentazioni, parte delle quali finanziate dalla Cassa di Risparmio di Foligno, che ci permetteranno tra l’altro di produrre contenuti originali all’interno dei nostri laboratori da veicolare a tutte le scuole d’Italia”.

Articoli correlati