14.2 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeCulturaFoligno, la Polfer incontra gli studenti per parlare di sicurezza sui treni...

Foligno, la Polfer incontra gli studenti per parlare di sicurezza sui treni e nelle stazioni

Pubblicato il 18 Maggio 2021 16:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Da una parte gli agenti della Polfer di Foligno e dall’altra gli studenti della scuola media “Gentile”, in un incontro-confronto sui comportamenti da tenere e sulle esperienze vissute a bordo dei treni e nelle stazioni ferroviarie. Anche quest’anno, nonostante la pandemia, le forze dell’ordine e le istituzioni scolastiche cittadine non hanno voluto mancare all’appuntamento con il progetto “Train to be cool” e così, sfruttando le nuove tecnologie, si sono dati appuntamento online.

Promosso dal servizio di polizia ferroviaria, in collaborazione con il Miur e all’interno del progetto “Legalità d’istituto”, l’iniziativa ha visto intervenire l’ispettore Alessandro D’Antoni e la sovrintendente Giuliana Di Guida e coinvolto tutte le prime classi della scuola secondaria di secondo grado guidata dalla dirigente scolastica Giuseppa Zuccarini. “Train to be cool” – lo ricordiamo – è un progetto che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui comportamenti corretti ed improntati alla legalità in ambito ferroviario.

“Da anni ormai – spiegano dalla scuola media ‘Gentile da Foligno’ – il compartimento della polizia ferroviaria diffonde queste buone pratiche nella nostra scuola, attraverso operatori sempre molto disponibili e vicini alle esigenze formative dei giovani”. E così è stato anche in questo 2021. “Gli alunni hanno seguito con interesse il personale della polizia che – proseguono dall’istituto folignate -, con l’ausilio di filmati e slide, ha evidenziato tutti i pericoli in ambito ferroviario, a cui si può andare incontro se non vengono osservate le regole”.

Particolare attenzione è stata riservata, in questo senso, anche al recente fenomeno di diffusione sui social network di immagini che incoraggiano condotte spericolate, anche in ambito ferroviario, suscettibili di emulazione da parte di adolescenti o di soggetti vulnerabili. Da parte loro, gli studenti – come detto – hanno interagito attivamente con gli operatori della polizia ferroviaria, ponendo domande e raccontando esperienze personali.

Articoli correlati