9.1 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeAttualitàA Colfiorito una passeggiata ecologica alla scoperta del Parco e a caccia...

A Colfiorito una passeggiata ecologica alla scoperta del Parco e a caccia di rifiuti

Pubblicato il 6 Maggio 2021 09:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Una passeggiata ecologica per scoprire le bellezze della montagna ed al contempo contribuire alla sua tutela liberandola dai rifiuti. È quella in programma per domenica 9 maggio al Parco di Colfiorito. Organizzato dal circolo folignate di Legambiente in collaborazione con l’Ente Parco e il patrocinio del Comune, l’evento rientra nell’ambito delle iniziative finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità e della raccolta differenziata dei rifiuti. L’appuntamento è alle 9 a Colfiorito, nell’area delle ex Casermette, di fronte la sede del Parco. È da lì che prenderà il via la passeggiata ecologica alla scoperta del Parco e, come detto, a caccia di rifiuti.

Un’iniziativa che non è l’unica nel suo genere. Già in passato, infatti, la sezione cittadina di Legambiente guidata da Marco Novelli aveva programmato e realizzato analoghi appuntamenti sul territorio. Così, dopo il periodo di restrizioni dettate dalla difficile situazione sanitaria, i volontari torneranno in attività domenica 9 per ripulire i sentieri dell’area protetta. Il tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle misure di prevenzione del Covid-19. Sarà l’occasione, come detto, anche per ammirare il paesaggio e conoscere qualche curiosità di una delle zone umide più importanti del centro Italia, accompagnati dal personale del servizio Parco di Colfiorito, che illustrerà le bellezze del territorio e del particolare ambiente della palude.

Articoli correlati