13.9 C
Foligno
sabato, Settembre 26, 2026
HomeCronacaVaccini in farmacia, c’è l’accordo con la Regione: 120 quelle coinvolte

Vaccini in farmacia, c’è l’accordo con la Regione: 120 quelle coinvolte

Pubblicato il 5 Maggio 2021 17:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, accusa il vicino di avergli rubato uno zaino e lo minaccia con un coltello

L’uomo, un 54enne, è stato denunciato per minacce aggravate: agli agenti si è presentato ubriaco e senza saper dare una spiegazione sull’accaduto. A far scattare l’intervento della polizia la richiesta di aiuto della vittima

Limigiano, al via “Oltre i confini”: la quinta edizione dedicata ai “Cammini di Libertà”

Sabato 26 settembre l’inaugurazione della rassegna firmata “Omnes” che intreccia arte, cultura e diritti umani. Appuntamenti fino al 24 ottobre tra mostre, conferenze, teatro e musica

Foligno si riempie per I Primi d’Italia: partenza col botto tra gusto e grande pubblico

Dopo il taglio del nastro dell’edizione 2026, protagonisti della giornata Luca Pappagallo e Leo Gassman, mentre sabato toccherà a Nonna Iside e Flora Canto. Amoni: “Vedere Foligno così viva è la risposta più bella”

Firmato l’accordo tra la Regione Umbria e le farmacie pubbliche e private convenzionate per la somministrazione dei vaccini anti-Covid. Ad annunciarlo l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto. “Sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria – ha detto – le farmacie hanno svolto un ruolo importante. Ora, con l’avvio delle vaccinazioni ai cittadini il loro ruolo assumerà una valenza altissima, visto che contribuiranno, attraverso l’immunizzazione, a mettere in sicurezza la comunità umbra”. Per l’assessore Coletto “la diffusione capillare delle farmacie sul territorio regionale rappresenterà di fatto un’opportunità per raggiungere i cittadini”.

L’accordo, che coinvolgerà 120 farmacie su tutto il territorio regionale, diventerà operativo  – secondo quanto reso noto dall’Ente di palazzo Donini – in base all’approvvigionamento e alla disponibilità dei vaccini. L’attività di prenotazione e di esecuzione dei vaccini – fanno sapere da Federfarma Umbria – verranno eseguite, da parte delle farmacie, secondo i programmi di individuazione della popolazione target da vaccinare definiti dalle autorità sanitarie competenti, escludendo comunque i soggetti ad estrema vulnerabilità, e previa acquisizione del consenso informato e della scheda anamnesica per la valutazione dell’idoneità o meno del soggetto da vaccinare. I farmacisti sono stati abilitati all’esecuzione delle somministrazioni vaccinali contro il virus Sars-Cov-2 grazie a moduli formativi organizzati dall’Istituto superiore di sanità e svolgeranno formazione pratica nei punti vaccinali territoriali del distretto di afferenza della farmacia, con il tutoraggio di un medico iscritto all’Ordine dei medici.

“Abbiamo sin da subito accolto positivamente questa possibilità – commentano a questo proposito il presidente di Federfarma Umbria Augusto Luciani, di Federfarma Perugia Silvia Pagliacci e di Federfarma Terni Maurizio Bettelli -. Già con gli accordi per i test sierologici e quelli antigenici rapidi, entrambi gratuiti per la popolazione scolastica, le farmacie hanno svolto un ruolo importante di contrasto alla pandemia e adesso sono pronte a mettersi nuovamente a disposizione”.

Articoli correlati