9.5 C
Foligno
lunedì, Gennaio 26, 2026
HomeAttualitàSpello, niente Infiorate anche per il 2021

Spello, niente Infiorate anche per il 2021

Pubblicato il 29 Aprile 2021 08:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sportello mobile del cittadino, tutti gli appuntamenti di febbraio

Da Colfiorito a Sportella Marini, da Sant’Eraclio a San Giovanni Profiamma, il van della polizia locale riparte per portare nelle frazioni folignati i servizi offerti dal Comune e raccogliere problematiche e criticità

L’ha fatto di nuovo, Daniele Santarelli conquista la sua settima Coppa Italia

Il tecnico folignate ha guidato le Pantere venete nella rivincita contro Scandicci e ha conquistato il suo 27esimo titolo con la squadra di Conegliano. Per lui è l'undicesimo anno di fila con almeno un trofeo vinto

Foligno, in arrivo nuovi agenti di polizia

Sei i poliziotti assegnati al commissariato di via Garibaldi diretto dal vicequestore Felici, a fronte di uno stanziamento di 28 unità destinate a tutta Umbria. La presa di servizio dovrebbe arrivare nel giro di qualche settimana

Per il secondo anno consecutivo Spello rinuncia alle Infiorate. Dopo un primo stop nel 2020, il perdurare dell’emergenza sanitaria ha infatti determinato un ulteriore slittamento, questa volta al 2022. Una decisione presa dal consiglio direttivo dell’associazione “Le Infiorate di Spello”, in accordo con l’amministrazione comunale di Spello, la Collegiata di Santa Maria Maggiore, la Pro loco e la scuola. E maturata alla luce dell’andamento epidemiologico e dello stato della campagna di vaccinazione, nel rispetto della normativa vigente in tema di sicurezza e contrasto della pandemia.

Già definite le date. “L’appuntamento con i turisti e i visitatori – ha annunciato il presidente dell’associazione Mirko Di Cola –  slitta al 18 e 19 giugno 2022, ma stiamo già lavorando per definire le iniziative che nel weekend del 5 e 6 giugno prossimi potranno essere realizzate online, e in particolare sui canali social, per condividere insieme il Corpus Domini. L’obiettivo – prosegue infatti Di Cola – è quello di restare in contatto con tutti gli estimatori delle infiorate e di mantenere viva negli spellani la passione dell’infiorare, in attesa di tornare presto a creare quelle spettacolari opere floreali che per dimensioni e qualità artistica sono sempre più note nel mondo”.

Ad esprimere rammarico il sindaco Moreno Landrini, che ha parlato di decisione “sofferta ma obbligata”. Decisione che, però, ha dichiarato “non ferma gli infioratori che sono già a lavoro affinché il prossimo anno la ripartenza sia ancora più appassionante”. “Gli infioratori – gli ha fatto eco il vicesindaco e assessore ai grandi eventi, Guglielmo Sorci – con grande senso di responsabilità, sapranno comunque promuovere e mantenere vivo l’interesse su questa particolarissima espressione di arte effimera dai forti connotati religiosi, in attesa di un grande ritorno il prossimo anno”.

In particolare, per il Corpus Domini 2021 si cercherà di promuovere forme di collaborazione con le scuole e di coinvolgere non soltanto artisti e fotografi locali, ma anche alcuni dei numerosi turisti che negli anni passati hanno conosciuto dal vivo la magia delle infiorate e che potrebbero voler dare il loro contributo per realizzare eventi social, mostre digitali e altre iniziative da condividere nella rete.

Fino al 18 e 19  giugno del 2022 le infiorate di Spello continueranno quindi a vivere e a regalare emozioni al pubblico di tutto il mondo attraverso le storie e le immagini fotografiche e video che verranno condivise sui social.

Articoli correlati