Le date da segnare in rosso sul calendario sono quelle che vanno dal 7 al 9 giugno prossimi, quando il Consorzio Tutela Vini Montefalco presenterà alla stampa specializzata nazionale ed internazionale l’annata 2017 di Montefalco Sagrantino Docg e le nuove annate delle denominazioni del territorio di Montefalco e Spoleto. Una doppia modalità, quella a cui stanno lavorando gli organizzatori della settima edizione di Anteprima Sagrantino, che prevede il tasting in presenza, in piena sicurezza, per la stampa nazionale e internazionale presente in Italia e “a distanza” per la stampa residente all’estero con la spedizione di campioni rappresentativi delle caratteristiche dell’annata nelle varie denominazioni. In degustazione il Montefalco Sagrantino Docg 2017 secco e passito e i vini delle denominazioni Montefalco DOC e Spoleto DOC delle cantine partecipanti.
Degustazioni ma non solo, per chi avrà la possibilità di vivere Anteprima Sagrantino nella”ringhiera dell’Umbria”. In programma dal 7 al 9 giugno anche iniziative in cantina, la presentazione dell’annata 2017 di Montefalco Sagrantino Docg e dell’etichetta celebrativa vincitrice del concorso “Etichetta d’autore 2017”, entrambi in programma martedì 8 giugno al Complesso museale San Francesco (e trasmessi in streaming sui canali social del Consorzio) e la finale del concorso “Gran Premio del Sagrantino”, concorso nazionale per sommelier Ais dedicato a degustazioni, abbinamenti, carte dei vini e tutto quello che riguarda la corretta comunicazione del Sagrantino all’interno di un ristorante.
Proseguirà, inoltre, lungo il percorso avviato con successo lo scorso anno con l’introduzione di nuovi criteri per la valutazione dell’annata. Anche quest’anno, infatti, verrà espresso un giudizio in centesimi, sistema che va ad approfondire i singoli parametri che compongono la valutazione complessiva. Continuerà anche il lavoro cominciato con la nomina di una Commissione esterna composta da giornalisti e sommelier di rilievo nazionale ed internazionale per ottenere un giudizio quanto più articolato e puntuale possibile, che affiancherà la Commissione tecnica nell’esame della nuova annata. Non scomparirà, però, la valutazione in stelle, che andrà a comporre il borsino delle vecchie annate, consultabile sul sito del Consorzio alla sezione www.consorziomontefalco.it/valutazione-annate/.
A breve si partirà anche con le iscrizioni all’iniziativa “Etichetta d’autore 2017”, concorso rivolto a giovani fumettisti, italiani e stranieri, che operano sul territorio nazionale. L’opera vincente diventerà l’etichetta celebrativa dell’annata 2017 del Montefalco Sagrantino Docg. Infine, cresce sempre di più l’interesse verso le denominazioni dei territori di Montefalco e Spoleto anche tra gli operatori di settore. Date le limitazioni attualmente in vigore, sono allo studio novità dedicate agli addetti ai lavori, con iniziative esclusive da tenersi nei prossimi mesi. Accreditandosi sul sito https://www.consorziomontefalco.it/anteprima-sagrantino/ sarà possibile ricevere il programma dettagliato di Anteprima Sagrantino 2017 ed essere tempestivamente informati sulle modalità di partecipazione.