28.3 C
Foligno
martedì, Agosto 5, 2025
HomeCulturaCorale Santa Cecilia, Pasqua online con le riflessioni musicali

Corale Santa Cecilia, Pasqua online con le riflessioni musicali

Pubblicato il 2 Aprile 2021 09:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il “Tabernacolo” dell’Alunno è tornato a casa

Martedì 5 agosto la riconsegna al Museo capitolare diocesano di Foligno, dopo un complesso e accurato intervento di restauro durato tre anni. Il recupero dell’opera, intaccata dal tempo, è stato finanziato con i fondi dell’8xmille

A Spello con “Visioni Sonore”, dove musica, arte e immagini si intrecciano

In programma per mercoledì 6 agosto, all’interno del cartellone di “Incontri per le strade”, un evento multisensoriale dedicato ai giovani. Le esibizioni proposte promuovono la futura apertura del servizio di Informagiovani nel borgo umbro

A Foligno scontro sul riconoscimento della Palestina

Dopo la bocciatura della mozione presentata dall’opposizione, il dibattito è uscito dall’aula di palazzo Orfini Podestà per approdare sui social. La Lega: “Ribadiamo il ‘no’ alla guerra, ma respingiamo le accuse di chi vuole trasformare un dramma in una polemica politica”

Le voci della Corale Santa Cecilia non hanno mai smesso di regalare emozioni e, in occasione della Pasqua, condivideranno virtualmente le proprie riflessioni musicali. I cantori del gruppo di Nocera Umbra sono pronti a celebrare il Triduo Pasquale, in una duplice veste. Un numero ristretto di coristi, messi a disposizione dal maestro Michele Fumanti, è quello che prenderà parte alle liturgie nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, nel rispetto delle norme anti-contagio e avendo cura di non assumere la configurazione classica del coro. Tuttavia, il lavoro incessante del gruppo ha permesso, in versione online, sia la partecipazione alla Rassegna organizzata dai Madrigalisti di Perugia, “Cantare la Quaresima”, che la realizzazione del video “Riflessione musicale per la Pasqua”, con il sostegno del Comune di Nocera Umbra, dell’associazione Regionale Cori dell’Umbria e della parrocchia di Ponte Parrano, la quale ha messo a disposizione i propri locali per le registrazioni. Grande successo è stato riscosso per l’esibizione al primo evento, nonché un importante numero di visualizzazioni; relativamente alle riflessioni pasquali, dal primo aprile è possibile vedere e ascoltare le interpretazioni dei due brani scelti dal maestro Fumanti, tramite il canale YouTube della Corale Santa Cecilia o nella omonima pagina Facebook. “In monte Oliveti” di Jouzas Naujalis – tratto dal Primo Responsorio dell’Ufficio delle Tenebre e recitato nei tre giorni antecedenti alla Pasqua –, esprime la drammaticità della richiesta di Gesù al Padre, sul monte degli Ulivi, di allontanare da sé il calice della passione, mentre “Popule meus” di Giovanni Pierluigi da Palestrina – dagli Improperia, una serie di responsori parte della Liturgia del Venerdì Santo – è dedicato alle parole che Gesù rivolge agli uomini dalla croce. Non mancano, inoltre, gli auguri “a tutti gli appassionati, ai sostenitori, al pubblico amante della buona musica, per questa Santa Pasqua 2021” da parte della Corale: “Resurrexit sicut dixit, alleluia!” 

Per ascoltare l’esibizione dei cantori, si rimanda al seguente link: https://youtu.be/PRofND_VjFA

Articoli correlati