29.8 C
Foligno
domenica, Agosto 9, 2026
HomeCulturaIl ministro Franceschini premia la rinascita di Rasiglia

Il ministro Franceschini premia la rinascita di Rasiglia

Pubblicato il 15 Marzo 2021 11:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Umbria rafforza la rete a sostegno delle persone con disturbo dello spettro autistico

Approvato l’accordo di collaborazione con l’Istituto superiore di sanità per l’avvio di un progetto dedicato: dal ministero 264mila euro per il Cuore verde d’Italia. Diagnosi precoce e continuità assistenziale i principi guida

Foligno presente alle commemorazioni della strage di Sant’Anna di Stazzema

Una delegazione del Comune, guidata dal consigliere Pinna, parteciperà all’82esimo anniversario dell’eccidio del 1944. Tra le 560 vittime anche la moglie e gli otto figli del folignate Antonio Tucci

A Foligno multe per 2,4 milioni nei primi sei mesi dell’anno

Emessi quasi 21mila verbali dal primo gennaio al 30 giugno scorso: la velocità resta la causa principale delle sanzioni. All'appello manca un milione di euro di contravvenzioni non pagate

C’è anche Rasiglia tra i grandi protagonisti della settima edizione del “Premio nazionale del paesaggio”, l’importante riconoscimento che il Ministero della cultura attribuisce alle buone pratiche per la qualità del paesaggio e della vita delle comunità locali, capaci di testimoniare le potenzialità del patrimonio culturale attraverso la creazione di economie sostenibili e la diffusione e la divulgazione di valori etici e culturali.

La “piccola Venezia dell’Umbria” si è, infatti, aggiudicata una menzione speciale in occasione della cerimonia che si è tenuta online nella giornata di domenica 14 marzo in occasione della Giornata nazionale del paesaggio, istituita nel 2016 dal ministro Dario Franceschini. Il progetto “Rasiglia: l’anima di un borgo tra natura e comunità”, promosso dall’associazione di promozione sociale “Rasiglia e le sue sorgenti”, è stato citato dalla direttrice archeologia, belle arti e paesaggio, Federica Galloni, che ha annunciato appunto le menzioni di questa edizione 2021.

Un’edizione che, dunque, ha visto incoronata anche la piccola Rasiglia dove, a partire dal 2007, l’associazione presieduta da Umberto Nazzareno Tonti ha sviluppato un progetto di valorizzazione del borgo dal punto di vista culturale, paesaggistico, architettonico e urbanistico che ha visto coinvolta l’intera comunità. Abbandonata a se stessa dopo il sisma del ’97, Rasiglia torna a nuova vita una decina di anni dopo, quando attraverso l’opera di volontari e l’incontro tra giovani e vecchie generazioni vengono riscoperte antiche tradizioni.

È così che nascono iniziative come “Penelope a Rasiglia” e “Natale a Rasiglia”, il cui ricavato viene impiegato per piccoli e grandi interventi di salvaguardia e riqualificazione: dalla bonifica dell’area della sorgente al recupero del lavatoio, dal restauro di muri e fontane alla battaglia per una pavimentazione coerente con il paesaggio. Iniziative a cui si aggiunge una cura quotidiana del borgo che passa per attività come il taglio dell’erba e la pulizia del fiume, ma non solo. Anche attraverso l’accoglienza dei visitatori, facendogli conoscere la storia e la cultura del borgo e proponendo anche laboratori didattici dedicati anche alle scuole.

Articoli correlati