10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomePoliticaSpello, il consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2021-2023

Spello, il consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2021-2023

Pubblicato il 15 Marzo 2021 11:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

A Spello, disco verde al bilancio di previsione relativo al triennio 2021-2023. L’approvazione, entro il termine di legge fissato per il 31 marzo, è arrivata nel corso della seduta del consiglio comunale dell’11 marzo scorso. Nel dettaglio, la massima assise cittadina ha in quella sede deliberato tutti gli atti inerenti al bilancio e la nota di aggiornamento del Documento unico di programmazione (Dup).

Restando sul bilancio, quello di previsione appena approvato mantiene inalterati tasse e tributi, con l’unica eccezione che riguarda la Tari. Per quanto concerne la tassa sui rifiuti, infatti, gli aumenti sono arrivati in seguito alle deliberazioni di Arera e Auri relative all’obbligo del pareggio dei piani finanziari della Vus per i 22 Comuni dell’Umbria. Con l’ok al bilancio di previsione, poi, nell’agenda delle opere pubbliche per cittadini e territorio ecco che troveranno spazio diverse attività di manutenzione straordinaria. Azioni, queste, tese al miglioramento della rete stradale, delle aree verdi e spazi pubblici, delle reti impiantistiche, del cimitero e degli immobili di proprietà comunale come la Residenza Protetta “Villa Fantozzi”. Dall’Ente spellano fanno inoltre sapere come prioritaria sia anche la sicurezza, con l’implementazione di sistemi di video sorveglianza in aree significative del territorio comunale.

L’amministrazione della Splendidissima Colonia Julia ricorda poi come siano in corso ulteriori opere pubbliche sovvenzionate con fondi ministeriali, regionali e di altri enti. Così come il Comune, in sinergia con altre realtà, si stia adoperando per cogliere le occasioni delle risorse prossimamente rese disponibili a livello europeo, governativo e regionale. Il vicesindaco spellano ed assessore al bilancio, Guglielmo Sorci, ha parlato di “risultato importante, dato che lo stesso bilancio – ha spiegato – rappresenta uno degli atti più rilevanti di un Comune che garantisce equilibrio economico e consente la piena operatività”.

Stando a quanto riferito da Sorci, la virtuosità dell’Ente trova conferma nel rispetto dei principali indicatori, nel pareggio di bilancio, negli accantonamenti in linea con i nuovi vincoli normativi e in un basso indice di indebitamento. “Questo – ha sottolineato il vicesindaco – garantisce l’erogazione di servizi per cittadini e territorio e azioni di sviluppo”. È sempre Sorci a porre infine l’accento sul fatto che l’approvazione sia arrivata prima della scadenza del termine nonostante la fase emergenziale che da un anno ormai colpisce duro anche gli enti pubblici.

Articoli correlati