18.9 C
Foligno
giovedì, Agosto 21, 2025
HomeCronacaVent’anni di “Donne insieme”

Vent’anni di “Donne insieme”

Pubblicato il 8 Marzo 2021 16:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Grave incidente a Foligno: auto con a bordo cinque ragazzi si ribalta

Due giovani, rimasti incastrati nell’abitacolo, sono stati liberati dai vigili del fuoco dopo il taglio del tetto. Sul posto anche tre ambulanze per il trasporto in ospedale e i carabinieri per i rilievi

Quintana, si parte il 27 agosto con la presentazione del palio

Ancora una settimana e poi prenderà il via l’edizione settembrina della rievocazione folignate. Dalla Fiera dei Soprastanti al Rivincita, passando per il Gareggiare dei Convivi: ecco tutti gli appuntamenti in agenda

Beccato con 51 ovuli di cocaina in macchina: arrestato 25enne incensurato

Il giovane è stato fermato dai carabinieri della Radiomobile di Foligno mentre percorreva via Pietro Gori a bordo di una macchina a noleggio. Da poco in città, è stato trovato in possesso di 32 grammi di droga

Un impegno lungo vent’anni, al fianco di tutte quelle donne che quotidianamente lottano contro il tumore della mammella. È quello che l’associazione folignate “Donne insieme” celebra in concomitanza con la Giornata internazionale della donna. Era l’8 marzo del 2001, infatti, quando alcune donne che avevano dovuto fare i conti con questa terribile malattia, decidono di trasformare l’esperienza vissuta in un’opportunità per tutte coloro che, dopo di loro, avrebbero dovuto attraversare lo stesso calvario.

È stato così che ha preso vita l’associazione “Donne insieme”, fondata da Emma Bovini, che ne ha ricoperto il ruolo di presidente fino al 2008 per poi passare il testimone prima alla spoletina Lucia Russo e poi ad un’altra folignate, Giorgetta Paioncini, attuale numero uno del sodalizio. Informazione e prevenzione le parole chiave che hanno contraddistinto l’operato di queste tre donne e di tutte le socie che, via via, hanno portato avanti l’operato dell’associazione.

Un’attività che si sviluppa lungo diverse direttrici. In primis, quella volta ad aiutare le donne colpite dal tumore al seno a non sentirsi sole, offrendo un servizio di supporto psicologico lungo tutto il percorso, ossia dalla diagnosi alla fase post-operatoria. Tra i servizi offerti dall’associazione “Donne insieme” anche il trasporto, attraverso un’apposita navetta, dalla città di Foligno all’ospedale di Spoleto, dove le pazienti si sottopongono alle cure di radioterapia. E poi, l’iniziativa dell’estetista oncologica per “togliere” i segni fisici e psicologici dei trattamenti oncologici.

Servizi di donne per altre donne che hanno fatto dell’associazione folignate un vero e proprio punto di riferimento sul territorio, con riconoscimenti anche a livello nazionale. Come quello che gli è stati riconosciuto nel 2004 all’Università Cattolica di Roma dall’associazione Susan Komen Onlus per l’impegno profuso. Insomma, un fiore all’occhiello della città della Quintana che conta oggi su oltre un centinaio di socie, altrettante quelle aiutate attraverso i vari servizi offerti.

Un’associazione che è riuscita a fare rete non solo con la realtà ospedaliera folignate, ma anche con quelle di Perugia, Terni e Città di Castello e che spera, ora, di poter riprendere a pieno regime tutte le attività che, a causa della pandemia, ha dovuto sospendere.

Articoli correlati