9.2 C
Foligno
venerdì, Novembre 28, 2025
HomeCulturaA palazzo Trinci le letture ad alta voce di Valter Romagnoli per...

A palazzo Trinci le letture ad alta voce di Valter Romagnoli per celebrare il Rinascimento

Pubblicato il 11 Ottobre 2020 12:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Una nuova percezione dell’uomo nella società e rinnovamento culturale: è riduttivo riassumere tutto ciò che ha contraddistinto il nuovo Umanesimo e il periodo rinascimentale in una frase. E il Comune di Foligno, in concomitanza con i 500 anni dalla scomparsa di Raffaello – tra i protagonisti più emblematici epocali – vuole rendere la conoscenza, a riguardo, popolare. Perciò, l’assessorato alla Cultura ha promosso e organizzato un insieme di iniziative collaterali alla mostra “Raffaello e la Madonna di Foligno. La fortuna di un modello”, volte a favorire la più ampia diffusione della storia e la bellezza del Rinascimento, avvicinando il grande pubblico con un approccio divulgativo e coinvolgente.

Tra queste, rientra l’appuntamento che si terrà il prossimo lunedì, 12 ottobre, alle 18, nella sala dei Giganti di palazzo Trinci. “Rinascimento Pop”: questo il titolo dell’evento, un sentiero di lettura pubblica ad alta voce tra le pagine scelte da Valter Romagnoli, tratte dai romanzi “Rinascimento privato”, di Maria Bellonci, “Assassin’s creed: Rinascimento”, di Oliver Bowden, e “Raffaello: una vita felice” di Antonio Forcellino, le quali illustrano il modo in cui, nella contemporaneità, tale periodo è visto, conosciuto, immaginato e sognato.

L’iniziativa – che rientra nel progetto “Foligno città che legge” e nella manifestazione nazionale “Il maggio dei libri” – è compresa nel biglietto di ingresso alla mostra dedicata a Raffaello a palazzo Trinci, consentendo inoltre di un’apertura esclusiva in orario preserale fino alle 20.

Articoli correlati