29.3 C
Foligno
giovedì, Luglio 17, 2025
HomeAttualitàLa “Fonte dei Trinci” di Verchiano torna a nuova vita: completato il...

La “Fonte dei Trinci” di Verchiano torna a nuova vita: completato il restauro

Pubblicato il 11 Ottobre 2020 10:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, De Rebotti: “Al lavoro per avviare il cantiere entro il 2026”

Giovedì mattina in consiglio regionale l’intervento dell’assessore alle Infrastrutture in risposta all’interrogazione presentata da Enrico Melasecche. “Opera essenziale per risolvere problemi oggettivi di collegamento”

Dirigenti scolastici, chi resta e chi arriva a Foligno  

Pubblicato il Decreto con cui l’Ufficio regionale, guidato da Sergio Repetto, ha ufficializzato conferme e mutamenti negli incarichi di vertici degli istituti umbri in vista del nuovo anno

Foligno, preso lo scippatore di via Cairoli e via Clitunno

É un 43enne di origini italiane l’uomo che lo scorso fine settimana avrebbe derubato due anziane signore delle loro borse. Ad individuarlo la polizia, grazie alle testimonianze raccolte e alle immagini riprese dalla videosorveglianza

Fresca di restauro la “Fonte dei Trinci” di Verchiano torna agli antichi splendori. Terminati infatti gli interventi di restyling, la monumentale fontana rinascimentale della frazione montana è stata inaugurata nella giornata di sabato 10 ottobre. A tagliare il nastro, il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, alla presenza non solo del vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici, Riccardo Meloni, ma di tutto il consiglio comunale di palazzo Orfini Podestà. “Fonte dei Trinci” riconsegnata, dunque, alla comunità di Verchiano e rinnovata nel look grazie ad un finanziamento complessivo di 300mila euro messo a disposizione dalla Regione Umbria a partire dal 2015.

“È un piacere inaugurare quest’opera pubblica – ha dichiarato il vicesindaco Meloni – insieme anche ai consiglieri d’opposizione, dimostrazione che la valorizzazione del territorio è un obiettivo comune. A questo, sempre nelle possibilità delle risorse comunali, seguiranno altri interventi in linea con l’impegno preso dall’amministrazione nella riqualificazione del territorio”. “Un’opera che parte dalla precedente amministrazione, sia regionale che comunale – ha detto il primo cittadino, Stefano Zuccarini –, che oggi vede la luce. Un atto di riqualificazione in favore Verchiano e Foligno – ha aggiunto – di cui tutti dobbiamo essere orgogliosi. Per noi le frazioni esistono – ha concluso il sindaco – e vanno valorizzate anche in un’ottica turistica”.

L’INTERVENTO – Dopo aver versato per anni in condizioni di degrado, anche a seguito dell’attività sismica, la “Fonte dei Trinci”, databile intorno al XVI secolo, che sorge lungo l’antica via della Spina, è tornata dunque agli antichi fasti. Gli interventi – durati due anni – hanno interessato, nello specifico, il restauro totale della vasca centrale, a tre cannelle, e delle due vasche laterali. La fonte di Verchiano – lo ricordiamo – era stata messa in sicurezza, a seguito dei terremoti che avevano colpito l’Umbria, attraverso l’inserimento di elementi metallici di puntellatura rendendo inaccessibile il sito. L’impossibilità di praticare le manutenzioni ordinarie di pulitura delle superfici aveva così provocato un degrado diffuso relativamente all’intera struttura. Delle tre cannelle che alimentano l’acqua della vasca centrale, due erano in materiale ferroso, non originali e sostituite quindi con due di nuova realizzazione in bronzo in modo tale da avere una forma simile a quella centrale. L’intera struttura è dotata di illuminazione. 

[scald=14300:sdl_editor_representation]

 

Articoli correlati