24.1 C
Foligno
venerdì, Settembre 4, 2026
HomeAttualità"Danzaketipassa": il laboratorio alla scoperta dei balli folk

“Danzaketipassa”: il laboratorio alla scoperta dei balli folk

L’iniziativa, in programma da gennaio, consentirà ai partecipanti di muovere i primi passi alla scoperta di danze tradizionali russe, rumene, bretoni, scozzesi, italiane e non solo. Gli incontri si svolgeranno di domenica nella scuola elementare Sportella Marini

Pubblicato il 5 Dicembre 2025 15:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuovo arresto per droga a Foligno: è il secondo in pochi giorni. Nei guai un altro giovanissimo

A finire in manette un 22enne con precedenti, trovato in possesso di tre grammi di crack, tre grammi di cocaina e 400 euro. A fermarlo la polizia, insospettita dal suo atteggiamento: alla vista degli agenti aveva tentato la fuga insieme ad un altro uomo

Nuova vita per la statua dell’Alunno. Edotto: “Così restituiamo valore al territorio”

L’opera è stata al centro di un intervento di restauro finanziato dall’azienda folignate attraverso lo strumento dell’Art Bonus: stanziati 25mila euro a cui si sono aggiunti altri 15mila da parte del Comune. Zuccarini: ”Piccolo gesto e grande segnale per la città"

Giornata dei cieli blu: Afrile promuove un fine settimana di eventi tra ambiente e cultura

Camminate, osservazioni astronomiche con esperti e grande musica per la sensibilizzazione sulla qualità dell'aria

Un laboratorio per muovere i primi passi di danza folk. L’iniziativa “Danzaketipassa”, in programma da gennaio 2026, consentirà ai partecipanti di compiere un viaggio alla scoperta della musica e dei passi delle danze tradizionali di Paesi europei e mediorientali.

Negli spazi della palestra della scuola elementare di Sportella Marini, con gli insegnanti Maurizio Gilotti e Monica Nitulescu, verranno infatti ballate danze greche come il sirtaki, ma anche rumene, russe, medio orientali, scozzesi, bretoni, tammuriate italiane e non solo.

Danze che, nella maggior parte dei casi, verranno eseguite in cerchio aperto, ma anche in set di 6, 4 o in coppia. In occasione di ogni incontro verranno insegnate 4 o 5 danze, facili per principianti, per poi essere ripetute in occasione degli incontri successivi, senza aumentare il grado di difficoltà.

Gli incontri si svolgeranno di domenica, ogni 14 giorni, alle 16, da gennaio a giugno. Un laboratorio, come spiegato dagli organizzatori, che andrà avanti come naturale prosecuzione della lezione-spettacolo presentata a palazzo Trinci lo scorso 4 agosto in occasione dell’iniziativa “Estate al Trinci”.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione “La Luce Odv”, con il patrocinio del Comune di Foligno. Per informazione contattare Maurizio Gilotti al numero 3473359494.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati