12 C
Foligno
venerdì, Ottobre 3, 2025
HomeCulturaGli scavi di Santa Maria in Campis al centro di un convegno

Gli scavi di Santa Maria in Campis al centro di un convegno

Pubblicato il 4 Maggio 2023 12:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cisl in piazza per raccogliere fondi per Gaza

Giovedì mattina a Foligno è stato allestito un gazebo per sensibilizzare i cittadini nella causa palestinese: le donazioni destinate alla Croce rossa internazionale. Mancinelli: “Obiettivo acquistare i beni di cui hanno bisogno”

A Foligno un sabato tra Festa dello sport e mostra dell’antiquariato

Dalle 14 alle 24 le principali piazze della città diventeranno delle vere e proprie palestre a cielo aperto, con numerose associazioni sportive e non solo, che inviteranno il pubblico a provare le varie attività

Dedica la tesina di terza media all’Arma e la dona ai carabinieri di Foligno

Nel suo elaborato finale Mattia, studente dell’istituto comprensivo di Trevi, ha deciso di approfondire la storia, i valori e il ruolo della Benemerita. “Ha gratificato le donne e gli uomini in uniforme”

Dalla scoperta del sarcofago romano del 1987 alle recenti indagini archeologiche nell’area di Santa Maria in Campis. Se ne parlerà domani, venerdì 5 maggio a Foligno, nel corso di un convegno voluto dal locale Rotary Club. Appuntamento alle 16.30 nella sala conferenze di palazzo Trinci, con la giornata che sarà aperta dai saluti istituzionali dell’amministrazione comunale e da quelli di Gianguido Cucciarelli, presidente Rotary Club Foligno. Ad intervenire sarà anche Marco Pierini, direttore della Direzione regionale Musei Umbria e Giuseppe Lacava, soprintendente Sabap Umbria. “La scoperta del sarcofago romano. Gli scavi d’emergenza 1987 e la campagna d’indagini 1989. Materiali e dati d’archivio” è invece il titolo che racchiuderà gli interventi di Maria Angela Turchetti (“I depositi del Palazzne, della Direzione regionale Musei Umbria: dalla conservazione alla valorizzazione”), Maria Romana Picuti (“Il contesto del rinvenimento”), Danilo Nati (“La ceramica di età tardo repubblicana e della prima e media età imperiale”) e Matelda Albanesi (“Intra muros. Sepolture tardoantiche e altomedievali e tracce di continuità di vita dell’abitato”). Parola poi a Emore Paoli su “Pretesti letterari per la ricerca archeologica”. Si passerà poi all’approfondimento delle recenti indagini archeologiche nell’area di Santa Maria in Campis con gli interventi di Paola Romi, Danilo Nati, Gabriella Sabatini e Marco Menichini. Le riflessioni a margine della giornata saranno a cura di Gabriella Sabatini, funzionario archeologoco della Soprintendenza Abap Umbria.

Articoli correlati