21.7 C
Foligno
venerdì, Luglio 18, 2025
HomeAttualitàA Capodacqua installate due ecoisole per la raccolta differenziata dei rifiuti

A Capodacqua installate due ecoisole per la raccolta differenziata dei rifiuti

Pubblicato il 3 Maggio 2023 14:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, De Rebotti: “Al lavoro per avviare il cantiere entro il 2026”

Giovedì mattina in consiglio regionale l’intervento dell’assessore alle Infrastrutture in risposta all’interrogazione presentata da Enrico Melasecche. “Opera essenziale per risolvere problemi oggettivi di collegamento”

Dirigenti scolastici, chi resta e chi arriva a Foligno  

Pubblicato il Decreto con cui l’Ufficio regionale, guidato da Sergio Repetto, ha ufficializzato conferme e mutamenti negli incarichi di vertici degli istituti umbri in vista del nuovo anno

Foligno, preso lo scippatore di via Cairoli e via Clitunno

É un 43enne di origini italiane l’uomo che lo scorso fine settimana avrebbe derubato due anziane signore delle loro borse. Ad individuarlo la polizia, grazie alle testimonianze raccolte e alle immagini riprese dalla videosorveglianza

Due ecoisole informatizzate per il conferimento dei rifiuti differenziati sono state installate nella frazione folignate di Capodacqua, grazie alla sinergia tra Vus, Comune e Auri. Attive dalla giornata di mercoledì 3 maggio, consentiranno a cittadini e soprattutto turisti di smaltire correttamente i rifiuti in assenza del servizio di raccolta “porta a porta”. Operative 24 ore su 24, potranno essere utilizzate tramite tessera sanitaria che consentirà l’identificazione dell’utente.

Nei due punti di raccolta potranno essere conferiti materiali differenziati come carta e cartone, plastica e frazione organica, ma anche pile, farmaci e piccoli RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Oltre ad essere completamente autosufficienti, poiché alimentate attraverso pannelli fotovoltaici, le ecoisole sono in grado di tracciare in maniera precisa tutti i conferimenti, monitorando continuativamente i livelli di riempimento dei contenitori. Presente, inoltre, un sistema di sanificazione per l’abbattimento di odori, evitando anche la formazione di insetti.

Tornando alle modalità di utilizzo, dopo che l’utente avrà avvicinato il codice a barre, presente nella parte posteriore della propria tessera sanitaria, al lettore ottico presente sul pannello frontale dell’ecoisola, il software di sistema consentirà l’accesso emettendo un breve segnale acustico. Successivamente basterà passare la mano vicino al sensore posizionato sotto ciascun sportello e quest’ultimo si aprirà automaticamente, consentendo all’utente di gettare i rifiuti all’interno. Terminato il conferimento, l’ecoisola provvederà in modo automatizzato a chiudere lo sportello.

Nel corso della presentazione delle due ecoisole – presenti amministratori comunali, il presidente di Vus, Vincenzo Rossi, il consigliere Emanuele Lancillotti – il direttore generale della Vus, Marco Ranieri, ha parlato di “segnale di attenzione verso la frazione. L’obiettivo – ha aggiunto – è di aiutare a differenziare i rifiuti per migliorare le percentuali di raccolta”. Nel corso dell’incontro è stata ricordata l’importanza delle due ecoisole per Capodacqua che può diventare un modello anche per il resto del territorio con l’obiettivo di superare in prospettiva il sistema del porta a porta.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800280328 (attivo da lunedì a sabato dalle 8 alle 18).

Articoli correlati