18.5 C
Foligno
lunedì, Settembre 1, 2025
HomeAttualitàA Capodacqua installate due ecoisole per la raccolta differenziata dei rifiuti

A Capodacqua installate due ecoisole per la raccolta differenziata dei rifiuti

Pubblicato il 3 Maggio 2023 14:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno affonda la Sammaurese per 2-0 e conquista il passaggio del turno

Tomassini e Pupo Posada confermano l'ottima prestazione della squadra e regalano al Foligno l'accesso ai trentaduesimi di finale. Manni: "Partita di livello, ho fatto i complimenti alla squadra"

Eolico “Volperino”, dal consiglio comunale disco verde all’inchiesta pubblica

La decisione era già stata annunciata nel corso della seconda commissione consiliare, con l'approvazione definitiva arrivata dalla massima assise cittadina che ha votato all’unanimità il provvedimento. Barili: “A breve la legge regionale”

Cinquant’anni dal primo palio del Badia. Inaugurata anche una mostra multimediale

Per il rione di via San Salvatore una serata di emozioni, ricordi e innovazioni in compagnia di Sergio Villa, autore della vittoria del 1975 in sella a Sintassi. Nel corso dell’evento anche una sfida interattiva tra l’ex cavaliere e l’Ardito Davide Dimarti

Due ecoisole informatizzate per il conferimento dei rifiuti differenziati sono state installate nella frazione folignate di Capodacqua, grazie alla sinergia tra Vus, Comune e Auri. Attive dalla giornata di mercoledì 3 maggio, consentiranno a cittadini e soprattutto turisti di smaltire correttamente i rifiuti in assenza del servizio di raccolta “porta a porta”. Operative 24 ore su 24, potranno essere utilizzate tramite tessera sanitaria che consentirà l’identificazione dell’utente.

Nei due punti di raccolta potranno essere conferiti materiali differenziati come carta e cartone, plastica e frazione organica, ma anche pile, farmaci e piccoli RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Oltre ad essere completamente autosufficienti, poiché alimentate attraverso pannelli fotovoltaici, le ecoisole sono in grado di tracciare in maniera precisa tutti i conferimenti, monitorando continuativamente i livelli di riempimento dei contenitori. Presente, inoltre, un sistema di sanificazione per l’abbattimento di odori, evitando anche la formazione di insetti.

Tornando alle modalità di utilizzo, dopo che l’utente avrà avvicinato il codice a barre, presente nella parte posteriore della propria tessera sanitaria, al lettore ottico presente sul pannello frontale dell’ecoisola, il software di sistema consentirà l’accesso emettendo un breve segnale acustico. Successivamente basterà passare la mano vicino al sensore posizionato sotto ciascun sportello e quest’ultimo si aprirà automaticamente, consentendo all’utente di gettare i rifiuti all’interno. Terminato il conferimento, l’ecoisola provvederà in modo automatizzato a chiudere lo sportello.

Nel corso della presentazione delle due ecoisole – presenti amministratori comunali, il presidente di Vus, Vincenzo Rossi, il consigliere Emanuele Lancillotti – il direttore generale della Vus, Marco Ranieri, ha parlato di “segnale di attenzione verso la frazione. L’obiettivo – ha aggiunto – è di aiutare a differenziare i rifiuti per migliorare le percentuali di raccolta”. Nel corso dell’incontro è stata ricordata l’importanza delle due ecoisole per Capodacqua che può diventare un modello anche per il resto del territorio con l’obiettivo di superare in prospettiva il sistema del porta a porta.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800280328 (attivo da lunedì a sabato dalle 8 alle 18).

Articoli correlati