23.2 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeCronacaFumogeni durante la partita Bastia-Bevagna, Daspo a tifoso ospite

Fumogeni durante la partita Bastia-Bevagna, Daspo a tifoso ospite

Pubblicato il 3 Maggio 2023 13:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Foligno-Terontola, nei weekend di maggio modifiche alla circolazione ferroviaria 

Previste cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete ferroviaria italiana. Interessata la tratta tra le stazioni di Ponte San Giovanni e Perugia

Un anno e mezzo di Daspo. È la pena inflitta a un 37enne, colpevole di aver acceso e lanciato in campo due fumogeni nel corso della partita di calcio tra Bastia e Bevagna. La partita, giocata al “Degli Esposti” di Bastia Umbra e valevole per il campionato di Promozione (girone B), si era giocata lo scorso 16 aprile. I fumogeni sono stati accesi nel settore riservato alla tifoseria ospite e, successivamente, lanciati in prossimità del terreno di gioco. Le indagini sono state condotte dalla polizia che, dopo la visioni delle immagini del sistema di videosorveglianza nonché delle riprese degli agenti sul posto, è risalita all’identità del 37enne e all’emissione del successivo Daspo. “La gravità delle condotte, i precedenti di polizia, la presenza di altri tifosi nel settore in cui sono stati accesi i fumogeni – scrivono dalla Questura di Perugia – la vicinanza ai calciatori del punto in cui sono stati lanciati e il pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, hanno indotto il Questore di Perugia a emettere, nei confronti dell’uomo, il Daspo”. Il provvedimento vieterà al 37enne l’accesso – su tutto il territorio nazionale – ai luoghi in cui si svolgono le manifestazioni sportive di calcio, di Coppa Italia, di coppe internazionali, di campionato e le amichevoli delle squadre di calcio militanti in campionati nazionali professionistici e dilettantistici iscritte alla Figc per la durata di 1 anno e 6 mesi.

All’uomo sarà, altresì, interdetto – a partire da due ore prima e sino a due ore dopo la conclusione della manifestazione sportiva – l’accesso e lo stazionamento in un’area ricompresa in 200 metri di distanza dai luoghi antistanti lo stadio, le stazioni ferroviarie interessate dall’arrivo o dalla partenza dei tifosi, i parcheggi pubblici serventi gli impianti sportivi, i luoghi di allenamento e i ritiri delle squadre di calcio.

L’eventuale violazione del divieto potrà essere punita con la pena di reclusione da uno a tre anni e con la multa da 10mila a 40mila euro.

Articoli correlati