23 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCulturaSi apre a Nocera Umbra “InCanto sulle Vie di Francesco”

Si apre a Nocera Umbra “InCanto sulle Vie di Francesco”

Pubblicato il 25 Aprile 2023 06:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno mille studenti in strada per gridare “no” alla violenza di genere

Giovedì mattina la manifestazione organizzata dai ragazzi e dalle ragazze del liceo “Frezzi-Beata Angela” lungo le vie e le piazze del centro storico. L’auspicio dei promotori far riflettere i loro compagni e toccare le coscienze anche degli adulti

Da Foligno ad “Affari tuoi”, Alessio Merli torna a casa con 53mila euro

Quattro offerte rifiutate e una volontà ferrea di non accontentarsi, hanno permesso al giovane umbro di arrivare a tre pacchi dalla fine con ancora in gioco la somma più alta. Alla fine a dettare il risultato è stato il buon senso accompagnato dalla fortuna

A Foligno un congresso per promuovere una fisioterapia più inclusiva e consapevole

L’evento è in programma il 3 e 4 maggio a palazzo Trinci, per affrontare il tema dell’uso dei dati nella pratica clinica. Ad offrire il proprio contributo numerosi relatori e relatrici di spicco, tra cui Donata Columbro, Veronica Moretti e Valentina Buscemi

“InCanto sulle Vie di Francesco” giunge alla decima edizione: il belcanto umbro è pronto a celebrare il Santo Patrono d’Italia in una edizione eccezionale, che vede l’ingresso di tre luoghi simbolo del francescanesimo. 

Un percorso suggestivo, tra musica e natura, che attraversa alcuni tra i luoghi simbolici di un antico percorso francescano. Dal sapore interregionale, coinvolgendo Lazio, Marche e Toscana, l’eccezionalità dell’edizione 2023 di “InCanto” risiede nell’aggiunta di tre nuove tappe umbre: Gubbio, La Verna e Greccio, quest’ultima celebrante gli ottocento anni dal primo presepe vivente della storia, a opera di San Francesco. 

Un cartellone di appuntamenti che suscita orgoglio ed entusiasmo nel Comitato promotore. Collaborano all’iniziativa la Regione Umbria, L’Associazione Regionale Cori dell’Umbria (ARCUM) associata alla Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali (FENIARCO), l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) e la rivista “Il sentiero Francescano”. 

I cantori del cuore verde d’Italia, insieme ai gruppi corali delle altre regioni, toccheranno punti di rilevante importanza della vita del Poverello d’Assisi, tra i quali Cannara, le menzionate Gubbio, Greccio e La Verna, Fabriano, Nocera Umbra, Perugia, Sansepolcro, Staffolo, Trevi e Valfabbrica. 

Ad aprire il calendario, il prossimo 29 aprile, il passaggio nocerino in località Bagnara, alla presenza della Corale Santa Cecilia e del coro Cristo Re di Numana (An). Un passaggio, quello del Santo, testimoniato anche nelle Fonti Francescane: “…stante Francesco nel luogo di Bagnara, sopra la città di Nocera, cominciarono i suoi piedi ad enfiarsi per l’idropsia e s’ammalò gravemente […]” (“Speculum Perfectionis”, cap. 1075). Ultima data, domenica 25 giugno, ad Assisi.

Articoli correlati