7.3 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeAttualitàMadonna del Pianto, a Foligno al via le celebrazioni

Madonna del Pianto, a Foligno al via le celebrazioni

Pubblicato il 11 Gennaio 2023 12:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Continua il mese speciale di Foligno. Dopo i festeggiamenti per Santa Angela e in vista di quelli per San Feliciano, la città è pronta, domenica 15 gennaio, a celebrare la Madonna del Pianto. Per le solennità in onore della patrona della Diocesi, dall’11 al 13 gennaio è stato programmato (nella chiesa di Sant’Agostino e pro cattedrale della Madonna del Pianto) il triduo di preparazione con il rosario delle 17,30 e la celebrazione eucaristica delle 18. Sabato 14 gennaio alle 16 il rosario, mentre alle 16,30 la celebrazione eucaristica animata dalla Zona pastorale Valle del Menotre – Montagna. Alle 18 solenni primi vespri nella celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino. Ricco anche il programma per domenica 15 gennaio, quando la solennità vivrà il culmine. Alle 7,30 scoprimento del simulacro della Beata Vergine Maria del Pianto con celebrazione eucaristica animata dall’Unità Pastorale “Beato Pietro Crisci”. Alle 8,30 celebrazione eucaristica animata dalla Zona pastorale di Spello, mentre alle 9,30 toccherà all’Unità Pastorale “Giovanni Paolo II”. Alle 10,30 la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo emerito di Città di Castello, monsignor Domenico Cancian e animata dalla Parrocchia della Cattedrale. Alle 12 celebrazione eucaristica per i giovani, animata dai gruppi parrocchiali, movimenti e associazioni giovanili. Si prosegue nel pomeriggio con il Santo Rosario meditato da don Diego Casini (15) e con la celebrazione eucaristica animata dalla Zona pastorale Campagna (16). Si chiude alle 18, con la solenne concelebrazione eucaristica e secondi vespri: presiede il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo metropolita di Siena, con la consacrazione della città e della Diocesi alla Madonna del Pianto, alla presenza delle autorità civili e militari. Al termine della celebrazione è previsto il ricoprimento del simulacro della Madonna del Pianto.

Articoli correlati