24.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeAttualitàPm10 a Foligno di nuovo entro i limiti e stop agli ultimi...

Pm10 a Foligno di nuovo entro i limiti e stop agli ultimi provvedimenti sulla viabilità

Pubblicato il 10 Gennaio 2023 10:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

La qualità dell’aria a Foligno torna ad essere accettabile e decadono quindi le ulteriori misure di limitazione al traffico imposte dal Comune nei giorni scorsi. Quelle che, in particolare, erano scattate dal 5 gennaio dopo che, per tre giorni consecutivi, la centralina di monitoraggio atmosferico dell’Arpa installata a Porta Romana aveva registrato altrettanti superamenti del limite legale di Pm10, fissato a 50 microgrammi al metro cubo. Sforamenti ai quali si aggiungeva pure la previsione di altre giornate da bollino rosso per la qualità dell’aria. Condizioni rispetto cui, come detto, si era reso necessario un giro di vite alle misure di prevenzione e contenimento dell’inquinamento atmosferico da polveri sottili: tradottosi, lo ricordiamo, in ulteriori provvedimenti alla viabilità stradale. In sostanza, dal 5 gennaio, le limitazioni dell’ormai solita ordinanza antismog del 27 gennaio 2015 in vigore da novembre a marzo, la domenica e il lunedì, erano state estese a tutti i giorni della settimana. Questo fino al rientro nella norma del parametro Pm10, e cioè al di sotto della soglia di guardia stabilita dalla legge, per almeno due giorni consecutivi.

Ed è proprio quanto successo a Foligno nelle ultime 48 ore. Sì, perché, stando al portale dell’Arpa, nella giornata di domenica 8 gennaio la cabina di Porta Romana ha rilevato 24 microgrammi al metro cubo. Una concentrazione ben al di sotto del limite critico di Pm10, fissato – come detto – a 50 microgrammi, che si è confermata tale anche il giorno successivo, lunedì 9 gennaio. E cioè quando la stazione ha misurato 21 microgrammi al metro cubo. Complici forse anche le condizioni meteo delle ultime ore, la qualità dell’aria a Foligno è tornata ad essere buona e la stretta scattata il 5 gennaio è venuta contestualmente meno.

La conseguenza è che si ritorna, dunque, alle classiche misure sulla viabilità che, come sempre da ordinanza, restano in vigore per il periodo invernale. Quelle che, come detto, prevedono l’introduzione, la domenica e il lunedì fino al 31 marzo, del divieto assoluto della circolazione in tutto il territorio comunale delimitato dal perimetro identificato come “Ambito di riduzione del traffico”. Divieto che riguarda alcune tipologie di veicoli dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Articoli correlati