5.6 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeAttualitàEdilizia convenzionata, a Foligno domande per ottenere la proprietà della casa

Edilizia convenzionata, a Foligno domande per ottenere la proprietà della casa

Pubblicato il 30 Dicembre 2022 09:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

“A partire dal 30 dicembre i cittadini assegnatari di alloggi di edilizia residenziale (cosiddette aree Peep), potranno fare domanda per la trasformazione in diritto di piena proprietà delle aree già concesse in diritto di superficie e per la rimozione dei vincoli convenzionali del prezzo massimo di vendita e del canone di locazione”. Ad annunciarlo congiuntamente sono il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, e l’assessore all’Urbanistica, Marco Cesaro, evidenziando contestualmente come si tratti “di uno dei principali obiettivi di questa amministrazione, che siamo riusciti a raggiungere – proseguono i due – nei termini prefissati nel programma elettorale e nelle linee di mandato”.

Dal primo cittadino e dall’assessore, quindi, “un ringraziamento particolare e doveroso alla squadra appositamente costituita che – sottolineano – pur non senza difficoltà ed in un contesto normativo in continua evoluzione, ha consentito di concretizzare un progetto di fondamentale importanza per i cittadini folignati”. Nel dettaglio, si parla di un provvedimento grazie al quale “gli assegnatari degli alloggi in edilizia convenzionata del Comune di Foligno potranno finalmente acquisire la piena proprietà della propria casa, rimuovendo ogni altro vincolo derivante dalle convenzioni stipulate originariamente negli anni passati, tra lo stesso Comune ed i costruttori di allora”.

Ma come presentare le domande di trasformazione e affrancazione? Le modalità, insieme alla normativa, i provvedimenti di riferimento e i modelli di domanda con relativi allegati, sono state pubblicate sul sito del Comune di Foligno, nell’apposita sezione dedicata all’“Edilizia residenziale convenzionata”.

Articoli correlati