16.3 C
Foligno
giovedì, Settembre 18, 2025
HomeCulturaBevagna, grande successo per Antonella Viola. Alla professoressa il 29° Premio "Ercole...

Bevagna, grande successo per Antonella Viola. Alla professoressa il 29° Premio “Ercole Pisello”

Pubblicato il 22 Novembre 2022 10:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bevagna ospita il Campionato italiano individuale di tiro con l’arco

Immersi nel verde del Camping Pian di Boccio, circa 280 arcieri si sfideranno per il titolo tricolore. L'edizione organizzata dagli Arcatores de Mevania sarà all'insegna della sostenibilità ambientale

A Foligno un weekend all’insegna del vintage e dello sport

Tutto pronto per "Carousel" e "La Francescana", i due festival in programma dal 19 al 21 settembre che tra abiti, biciclette e musica d’epoca trasformeranno la città in una macchina del tempo. Ad aprire gli eventi della ciclostorica un incontro dedicato a Gino Bartali

Quintana, inizia a muoversi il mercato cavalieri

Archiviata la Rivincita 2025, iniziano a rincorrersi le voci sui primi cambi di sella in vista del prossimo anno: due i rioni che sarebbero già al lavoro per nuovi ingaggi

L’accogliente auditorium “Santa Maria Laurentia” di Bevagna è stata la degna cornice della 29° edizione del Premio “Ercole Pisello”, assegnato quest’anno ad Antonella Viola, professoressa di Patologia Generale all’Università di Padova, immunologa e scienziata di indubbio valore. La manifestazione si è svolta nel pomeriggio di sabato 19 novembre.

Una manifestazione che quest’anno, anche e soprattutto per le indiscutibili qualità della premiata, ha fatto registrare un successo notevole.

Dopo il saluto della città portato dal sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa, si è tenuta la tavola rotonda sul tema: “Anziani, fra prevenzione e terapia”, relatori il professor Silvio Garattini e il dottor Luca Pasina. Entrando nel dettaglio dell’argomento, si è posto l’accento sull’opportunità di limitare allo stretto necessario la somministrazione di farmaci nei pazienti anziani e di attenersi per gli stessi ad un adeguato stile di vita, che costituisce la migliore prevenzione per un sano invecchiamento.

Si è poi passati al conferimento del Premio “Ercole Pisello”, consegnato alla professoressa Antonella Viola da Paolo Pisello, presente il comitato scientifico dell’Associazione, composto oltreché dal professor Garattini, anche dai professori Maurizio Tonato e Massimo Martelli.

Ha preso poi la parola la premiata, che ha dichiarato di sentirsi particolarmente onorata per questo prestigioso riconoscimento, ringranziando sentitamente il comitato scientifico. Il suo interessantissimo intervento, seguito con particolare attenzione dal numeroso pubblico presente, ha evidenziato le sue grandi qualità professionali e la sua proverbiale capacità comunicativa, fatta di un eloquio chiaro e preciso, facilmente comprensibile a tutti.

In conclusione Enrico Galardini, segretario dell’Associazione “Giuseppe Corradi”, che organizza l’evento, ha portato i saluti finali e i ringraziamenti ai diversi protagonisti dell’iniziativa: un plauso finale lo ha riservato al pubblico presente, che ha seguito con interesse e partecipazione i diversi momenti dell’iniziativa.

Proprio questo pubblico numeroso ed interessato, ha concluso Galardini, ci autorizza a guardare con giustificato ottimismo al futuro di questa manifestazione.

Articoli correlati