17.8 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomeCronacaFoligno celebra i diritti dei più piccoli con una settimana di eventi

Foligno celebra i diritti dei più piccoli con una settimana di eventi

Pubblicato il 13 Novembre 2022 10:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno e Spoleto in finale per il titolo di Capitale dell’arte contemporanea

Il dossier presentato in maniera unitaria dalle due città umbre è tra i quattro che si contenderanno il riconoscimento per il 2027. Tra un mese esatto le audizioni pubbliche mentre la proclamazione del vincitore avverrà entro il 30 ottobre

A Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

Nella sede del Centro di selezione dell’esercito ha preso via il concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di professionisti che saranno poi distribuiti tra le quatte aziende regionali. La presidente Proietti: “Operazione di straordinaria importanza”

Da Nocera ad Arezzo passando per Umbertide: ecco il nono “Trofeo Città delle Acque”

La carovana di auto d’epoca vivrà un tour di due giorni lungo l'Appennino umbro-toscano, attraverso la scoperta dei borghi storici del territorio e un concerto sulle note di Lucio Battisti

La data cerchiata in rosso sul calendario è quella di domenica 20 novembre, quando ricorrerà la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Una ricorrenza che il Comune di Foligno ha deciso di celebrare mettendo a punto un cartellone di eventi che accompagnerà, di fatto, tutta la settimana che da lunedì 14 condurrà a domenica 20 novembre, coinvolgendo i bambini della scuola dell’infanzia e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado cittadine.

E ad aprire il ciclo di iniziative in cartellone sarà, proprio lunedì 14 novembre, l’incontro degli studenti delle scuole medie con l’ex pallavolista Jack Sintini. In programma alle 9.30 nella sala Rossa di palazzo Trinci, avrà per titolo “Il diritto alla salute e al gioco”. Nel corso della mattina l’atleta racconterà ai ragazzi la sua esperienza stimolandoli ad assumere corretti stili di vita. In quell’occasione verranno anche donati gadget solidali realizzati dall’Associazione Giacomo Sintini: frisbee con inciso “Forza e Coraggio”.

Le scuole dell’infanzia verranno coinvolte invece nei giorni di mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 novembre nella messa in scena di uno spettacolo itinerante, realizzato dal “Tradizionale Teatrino di burattini di Adriano Ferraiolo”, che riguarda il diritto all’istruzione e all’amicizia. L’iniziativa interesserà, in questo caso, le classi di sei scuole dell’infanzia, una per ogni istituto scolastico del territorio.

Per i piccoli dei nidi d’infanzia, sia pubblici che privati, e le loro famiglie saranno, poi, proposte letture ad alta voce: l’appuntamento è per martedì 15 novembre, dalle 16 alle 17.30. Sarà anche distribuito un calendario da tavolo nel quale sono inseriti momenti della quotidianità del servizio, pensato e realizzato dai servizi scolastici dell’Ente e destinato alle famiglie che hanno i propri figli iscritti ai nidi comunali.

Previsti, infine, due momenti destinati agli adulti ed in particolare alla cura dei bambini e degli adolescenti. Il primo è in calendario per mercoledì 16 novembre, dalle 17 alle 19. Si tratta di un seminario, dal titolo “L’importanza della lettura nello 0/6”, durante il quale verrà presentato l’albo “Di chi è il nido?” E che vedrà intervenire Ilaria Filograsso dell’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti/Pescara, Maria Filomia e Monica Menichini per il Comune di Foligno. Il secondo, invece, è in agenda per giovedì 17 novembre, dalle  17 alle 19. Dal titolo “Lo sviluppo tipico nel bambino 0-6”, l’incontro vedrà presenti la logopedista Valeria Ruspi, logopedista, e Maria Filomia, coordinatrice pedagogica e di rete dei servizi socio-educativi per la prima infanzia del Comune di Foligno. Entrambi i seminari si svolgeranno nella sala Rossa di palazzo Trinci. 

Articoli correlati