10.2 C
Foligno
mercoledì, Novembre 12, 2025
HomeAttualitàTumore al seno, a Spello un incontro sulla prevenzione con “Donne Insieme”

Tumore al seno, a Spello un incontro sulla prevenzione con “Donne Insieme”

Pubblicato il 28 Ottobre 2022 13:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Commercio, Ugolinelli: “Al lavoro per un nuovo regolamento: in centro solo alcuni tipi di attività”

Negli scorsi giorni l’incontro tra amministrazione ed esercenti: sul tavolo anche la realizzazione di un brand per la città e un piano di decoro urbano. Ma non tutti i negozianti sono soddisfatti: “Presentato un progetto senza specificare budget e tempi"

Audizione Vus, Bravi: “Individuato percorso nuovo. Prossimo tema l’idrico”

Dal consigliere “dem” soddisfazione per quanto emerso durante la commissione controllo o garanzia con i vertici dell’azienda. "La sua operatività incide sulla condizione di tutti i cittadini del territorio ed è importante mantenere la caratteristica pubblica dell’azienda"

Liste d’attesa, in 5 mesi smaltite quasi 20mila prestazioni

Al 3 novembre ne risultavano 68mila inserite nei percorsi di tutela contro le 87mila di giugno. Poco meno di 33mila quelle oltre i tempi utili previsti dalla classe di priorità: nessuna urgente e solo 242 da garantire in 10 giorni

Ottobre mese rosa. In occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, l’associazione Donne Insieme Odv Foligno ha organizzato varie iniziative. Tra queste, quella di sabato 29 ottobre. Un incontro sulla salute del seno, fissato per le 15.30 nella sala dell’Editto al palazzo comunale di Spello, a cui parteciperanno vari esperti. Tra questi, la psiconcologa Mara Eleuteri, la direttrice della struttura di Radiologia e Senologia screening, Marina Lillacci, il chirurgo senologo della Breast Unit, Gianfranco Lolli, la responsabile della struttura di Oncologia, Monica Sassi, e Silvia Ferrari. Il Comune di Spello ha inoltre deciso di manifestare la sua sensibilità nei confronti del tema illuminando le torri di Properzio di rosa per tre giorni: da giovedì 27 a sabato 29 ottobre.

L’associazione Donne Insieme, da parte sua, ha anche preso parte alla mezza maratona di Foligno partecipando al villaggio allestito in piazza della Repubblica il 15 e il 16 ottobre. La presidente Giorgetta Paioncini, in una nota, ha ringraziato l’Atletica Winner Foligno per il coinvolgimento nella manifestazione. “Nel nostro gazebo abbiamo fatto attività informativa sulla prevenzione, soprattutto come stile di vita e attenzione personale – ha affermato –. Abbiamo distribuito i nostri gadget dedicati alla cura e all’assistenza delle donne operate di tumore al seno e abbiamo potuto avere visibilità sulle nostre attività principali, come la psiconcologia, il trasporto con pulmino a Spoleto per la radioterapia e il nordic walking”. La presidente Paioncini ha, quindi, concluso poi con un augurio. “Ci auguriamo che questa fattiva collaborazione continui nel tempo e diventi sempre più proficua ed efficace”.

Articoli correlati