34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàFoligno si conferma “Comune ciclabile”: l’unico in tutta Umbria

Foligno si conferma “Comune ciclabile”: l’unico in tutta Umbria

Pubblicato il 3 Ottobre 2022 09:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Foligno si conferma “Comune ciclabile”. La città della Quintana, infatti, anche in questo 2022 si è portata a casa il riconoscimento istituito dalla Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta, che attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani. Per Foligno un primato, dal momento che si tratta dell’unico comune umbro ad averlo ottenuto. L’assegnazione della bandiera simbolo dei “Comuni ciclabili”, iniziativa che quest’anno giunge alla sua quinta edizione, è avvenuta in occasione dell’Umbria Bike Fest e della ciclostorica La Francescana, quando il vicepresidente di Fiab Foligno, Raffaele Battistelli, l’ha di fatto consegnata all’assessore Decio Barili. Come detto, per Foligno non si tratta di una novità, dal momento che la terza città dell’Umbria partecipa all’iniziativa fin dalla sua prima edizione, su proposta dell’attuale presidente della sezione cittadina e coordinatore regionale della Fiab, Pietro Stella. Più di 150 i Comuni che, in tutta Italia, hanno aderito al progetto, creando una rete e sinergie a favore del cicloturismo e della mobilità dolce. Tra i tanti, Bolzano, Trento, Firenze, Roma, Torino, Pescara e Rimini. Tre su cinque le “bike smile” ottenute dal Comune di Foligno. Punteggio definito “suifficiente” e che “sta stretto alla città”, come dichiarato dal patron de La Francescana, Luca Radi, che ha sottolineato come a Foligno “la cultura della bicicletta è radicata sin dalla sua invenzione”. “C’è ancora molto da fare – ha quindi proseguito – ma siamo certi che con l’aiuto delle istituzioni e l’impegno di tutti i cittadini sensibili ai temi dell’ambiente, della sostenibilità e della salute – ha concluso Radi – raggiungeremo presto il massimo punteggio”.

Articoli correlati