21.9 C
Foligno
martedì, Ottobre 6, 2026
HomeAttualitàUn weekend tra sport, cultura e buona tavola con la “Sagrantino running”

Un weekend tra sport, cultura e buona tavola con la “Sagrantino running”

Pubblicato il 2 Ottobre 2022 09:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Infastidito dall’abbaiare dei cani della vicina, minaccia di avvelenarli: denunciato

Nei guai un 47enne, già noto alle forze dell’ordine per un altro episodio simile e per il reato di truffa. Ad intervenire nella periferia folignate gli agenti del locale Commissariato: verifiche per scongiurare il possesso di armi tra le persone coinvolte

A Scafali Rifondazione Comunista celebra la “Festa di Liberazione dell’Umbria”

Il partito di sinistra radicale si prepara ad una tre giorni che vedrà tra i suoi protagonisti l'assessore all'Ambiente della Regione Umbria, Thomas De Luca, la deputata M5S Emma Pavanelli e i vertici locali e nazionali del partito

Papa Leone torna in Umbria per i 40 anni dello “Spirito di Assisi”

L'annuncio ufficiale in vista dell'incontro internazionale della Comunità di Sant'Egidio "Pace Disarmata e Disarmante", dal 25 al 27 ottobre. Monsignor Accrocca: "Sarebbe bello che l'invito alla preghiera arrivasse in tutto il mondo"

Un weekend tra sport, cultura e buona tavola. È quello in programma per sabato 29 e domenica 30 ottobre, quando il borgo umbro di Montefalco ospiterà, in un simbolico passaggio del testimone con Bevagna, la terza edizione della “Sagrantino running”. L’evento, organizzato dall’Associazione Athena Asd sotto l’egida della Fidal Umbria, è suddiviso in tre diverse competizioni: 45 km (ultra-trail), 25 km (la media) e 13 km (la Corta). I partecipanti attraverseranno vigneti e diverse aziende vitivinicole, alcune della quali hanno concesso il loro benestare al passaggio tra le barricaie, in un “viaggio” alla scoperta della natura e dell’opera dell’uomo.

Ma la “Sagrantino running” non è solo competizione. Inserite nel programma anche la “Run & Walk”, una non competitiva di 13 km pensata appositamente per chi vuole correre o camminare, la Nordik Walking con circa 150 metri di dislivello, l’Enogastrocamminatauna una passeggiata nata per dare l’opportunità a tutti, podisti e non, di poter percorrere circa 6,5 km tra le bellezze paesaggistiche nel cuore dell’Umbria e al contempo apprezzare anche la tipica cucina regionale e la gara dedicata ai più piccoli, Bimbincammino un connubio perfetto di emozioni in natura, lungo percorsi e sentieri, borghi e antichi castelli del territorio umbro, per far conoscere la propria terra e la natura, attraverso il cammino.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Regione Umbria, dei Comuni di Montefalco e di Bevagna, del Consorzio Tutela Vini Montefalco, della “Strada del Sagrantino” e del Coni Umbria. Ed è inserita nel calendario regionale Fidal Umbria.

Articoli correlati