10.6 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeAttualitàUn weekend tra sport, cultura e buona tavola con la “Sagrantino running”

Un weekend tra sport, cultura e buona tavola con la “Sagrantino running”

Pubblicato il 2 Ottobre 2022 09:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

Un weekend tra sport, cultura e buona tavola. È quello in programma per sabato 29 e domenica 30 ottobre, quando il borgo umbro di Montefalco ospiterà, in un simbolico passaggio del testimone con Bevagna, la terza edizione della “Sagrantino running”. L’evento, organizzato dall’Associazione Athena Asd sotto l’egida della Fidal Umbria, è suddiviso in tre diverse competizioni: 45 km (ultra-trail), 25 km (la media) e 13 km (la Corta). I partecipanti attraverseranno vigneti e diverse aziende vitivinicole, alcune della quali hanno concesso il loro benestare al passaggio tra le barricaie, in un “viaggio” alla scoperta della natura e dell’opera dell’uomo.

Ma la “Sagrantino running” non è solo competizione. Inserite nel programma anche la “Run & Walk”, una non competitiva di 13 km pensata appositamente per chi vuole correre o camminare, la Nordik Walking con circa 150 metri di dislivello, l’Enogastrocamminatauna una passeggiata nata per dare l’opportunità a tutti, podisti e non, di poter percorrere circa 6,5 km tra le bellezze paesaggistiche nel cuore dell’Umbria e al contempo apprezzare anche la tipica cucina regionale e la gara dedicata ai più piccoli, Bimbincammino un connubio perfetto di emozioni in natura, lungo percorsi e sentieri, borghi e antichi castelli del territorio umbro, per far conoscere la propria terra e la natura, attraverso il cammino.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Regione Umbria, dei Comuni di Montefalco e di Bevagna, del Consorzio Tutela Vini Montefalco, della “Strada del Sagrantino” e del Coni Umbria. Ed è inserita nel calendario regionale Fidal Umbria.

Articoli correlati