3.3 C
Foligno
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeCultura“Oltre i confini”, a Castelbuono e Cantalupo di Bevagna una settimana di...

“Oltre i confini”, a Castelbuono e Cantalupo di Bevagna una settimana di arte, cultura e pace

Pubblicato il 28 Settembre 2022 11:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno inciampa e si schianta a Poggibonsi

Il campo pesante e una squadra tosta impediscono ai Falchetti di portare a casa un risultato positivo. Ora il quarto posto è a repentaglio e sarà fondamentale vincere contro Scandicci

Sicurezza nei locali: a Foligno controlli rafforzati dopo la tragedia di Crans Montana

Sotto la lente d’ingrandimento della polizia locale, in particolare, due attività che propongono eventi di musica dal vivo nelle zone della Paciana e di Sant’Eraclio. Diversi gli accertamenti effettuati per valutare il rispetto delle norme di sicurezza

Diocesi di Foligno e Polizia di Stato insieme per dire no a bullismo e cyberbullismo

Al via nelle scuole della città e a Spello un ciclo di incontri che vedrà gli studenti dialogare con le forze dell’ordine. Il primo appuntamento martedì 17 febbraio all’Itt “da Vinci”

È tutto pronto a Castelbuono e Cantalupo di Bevagna per “Oltre i confini, settimana di arte, cultura e pace”. L’evento firmato “Omnes oltre i confini Odv” che, dal 1° al 9 ottobre prossimi, proporrà un fitto cartellone tra conferenze, approfondimenti, musica, passeggiate e yoga, con spazio pure alla terza edizione della mostra collettiva “Artisti per la Pace”.

Si comincia quindi sabato alle 17 con l’inaugurazione della mostra “Artisti per la Pace 2022” nei vicoli e piazzette di Castelbuono. Seguiranno la merenda a cura della Pro loco Cantalupo-Castelbuono e “Note d’Autore” in piazzetta della Pace a Castelbuono con Mirko Revoyera. Alle 18.30 la presentazione del libro di racconti per grandi “Ma tu guarda il mondo”, con intermezzi di tre storie per bambini. Domenica 2 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, la mostra “Artisti per la Pace 2022” e la passeggiata a cura dell’associazione culturale “L’Olivo e la Ginestra”. Alle 16, poi, la conferenza in piazzetta della Pace a Castelbuono “Camerun: accesso all’acqua, diritto alla salute e instabilità” con Céline Camion, Mani Ndongbou Bertrand e Bertrand Tchana. Spazio anche alla merenda e, alle 18.30, un altro appuntamento con “Note d’autore”, sempre in piazzetta della Pace, con Giulio Wilson dal titolo “Storie vere tra alberi e gatti”. In agenda martedì 4 ottobre alle 21 alla Sala T. Sankara (Magazzino Sociale) di Cantalupo, la presentazione del libro “Medioevo digitale: la storia contemporanea attraverso i social network” con l’autore Ennio Cirnigliaro. Mercoledì 5 ottobre, stessa ora e stesso posto per l’approfondimento “Istanbul e i bambini invisibili”, appunti di viaggio con “Omnes oltre i confini”. E sempre alla Sala T. Sankara, sempre alle 21, ma di giovedì 6 ottobre, spazio alla conferenza “La ricerca della Pace attraverso le rotte migratorie” alla quale interverranno Nawal Soufi, Emilio Drudi, Flavio Lotti e Soumaila Diawara. Si bissa la sera dopo, quella di venerdì 7 ottobre, con la conferenza (ore 21 alla Sala T. Sankara) “Alimenti e farmaci: la solidarietà contro lo spreco”, in compagnia di Giulia Grillo e Maria Chiara Gadda. Sabato 8 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 torna la mostra “Artisti per la Pace 2022”, insieme alla passeggiata “Il sentiero dell’Armonia” a cura di “Le storie di Loz”. Alle 16 la conferenza in piazzetta della Pace a Castelbuono “Afghanistan: Il punto della situazione: osservazioni sulla condizione della società civile” con Principessa Soraya Malek d’Afghanistan, Frozan Nawabi, Filippo Rossi, Emanuele Giordana e Mir Ahmad Joyenda. Torna poi la merenda a cura della Pro loco e, alle 18.30, “Note d’autore”, sempre in Piazzetta della Pace, con Max Manfredi in “I canti e il grido”. Il giorno conclusivo, cioè domenica 9 ottobre, spazio alla passeggiata a cura della Pro loco e, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, alla mostra “Artisti per la Pace 2022”, allo yoga a cura del Centro Kundalini Yoga e alla classica merenda. Alle 17.30, infine, “Note d’autore” in piazzetta della Pace con Federico Gili e Ilaria Castellani.

La manifestazione, lo ricordiamo, vede il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Bevagna, la collaborazione di Tavola della Pace e Perugiassisi Insiemeperlapace e la partecipazione di Pro loco Cantalupo Castelbuono, L’Olivo e La Ginestra, Centro Kundalini Yoga e Le Storie di Loz. L’ingresso sarà libero e per prenotazioni sono disponibili l’indirizzo info@omnesoltreiconfini.it e i numeri telefonici 3474991183 e 3476021242.

Articoli correlati