Al Campo de li Giochi è tempo di Rivincita. La singolar tenzone tra i dieci binomi della Quintana sta per accendere gli animi di contradaioli e del pubblico, arrivati in via Nazario Sauro per ammirare lo spettacolo che solo la Giostra di Foligno sa regalare. Ad anticipare la sfida tra i cavalieri, che si contenderanno il palio realizzato dall’artista bevanate Fabio Giorgi Alberti, sarà l’ingresso in campo, a partire dalle 15, del corteo delle rappresentanze rionali. Tra i momenti più alti, poi, la lettura del bando di giostra con Claudio Pesaresi e l’arrivo sull’otto di gara dei campioni dei dieci rioni in sella ai loro destrieri. E sarà caccia all’Ardito del Rione Badia, Lorenzo Melosso, su Look Amazing. Sarà lui, infatti, il campione da battere, dopo aver portato a casa la vittoria nella Sfida dello scorso giugno. Come di consueto, la nostra redazione seguirà la Giostra della Rivincita con una diretta testuale sul nostro portale di informazione e sulla nostra pagina Facebook.
Massimo Gubbini in sella ad Anna Aurora vince la Giostra della Rivincita per il Giotti, regalando al rione di piazza Faloci il suo 15esimo palio.
Ultimo rione a scendere in pista il Giotti con l'”Animoso” Massimo Gubbini in sella ad Anna Aurora. Tre anelli centrati per l'”Animoso” che conclude con un tempo di 54.57 per un totale di 2.42.93.
È la volta del binomio composto da Lorenzo Melosso e Look Amazing per il Rione Badia. Percorso netto per l'”Ardito” che porta a casa anche gli ultimi tre anelli con un tempo di 55.14 per un totale di 2.43.61.
In campo ora Nicholas Lionetti con Destination Paco per il Pugilli. Il “Moro” conclude la terza tornata senza errori con un tempo di 54.15 per un totale di 2.42.99.
Tocca ad Alessandro Candelori e a Franceschina per il Rione Morlupo. Per il “Baldo” il terzo e ultimo giro di giostra si conclude con tutti e tre gli anelli in lancia e un tempo di 55.50 per un totale di 2.44.86.
È il turno dello Spada con Pierluigi Chicchini in sella a Romantic Walk. L'”Audace” manca un anello e conclude così la sua Quintana. Tempo 55.07 per un totale di 2.44.90.
Primo binomio in campo quello dell’Ammanniti con Tommaso Finestra in sella a Doriano. Per il “Gagliardo” tre anelli in lancia, tempo 55.66 per un totale di 2.46.19.
ORDINE INGRESSO IN CAMPO TERZA E ULTIMA TORNATA
Ammanniti
Spada
Morlupo
Pugilli
Badia
Giotti
CLASSIFICA II TORNATA
Giotti
Badia
Pugilli
Morlupo
Spada
Ammanniti
Ultime battute per la seconda tornata della Rivincita, che si chiude con la prova di Lorenzo Paci in sella a Puck di Breme per il Croce Bianca. Il “Fedele” centra due anelli su tre, chiudendo la sua carriera come cavaliere al penultimo giro della Rivincita. Tempo 55.03 per un totale di 1.49.00.
Penultimo binomio in pista. Si tratta di quello formato da Nicholas Lionetti in sella a Destination Paco. Il “Moro” completa senza errori anche la seconda tornata. Per il binomio del Pugilli il tempo è di 54.69 per un totale di 1.48.83.
Sfida il Dio Marte il Rione Giotti con Massimo Gubbini ed Anna Aurora. Tre anelli e percorso senza errori per l'”Animoso” che si guadagna così la terza tornata. Tempo 54.18 per un totale di 1.48.35.
È la volta del “Badia” con Lorenzo Melosso e Look Amazing. Per l'”Ardito” un altro giro di giostra senza errori. Tempo 54.26 per un totale di 1.48.46.
Terzo binomio di questa seconda tornata è quello formato dal 30enne Alessandro Candelori insieme alla debuttante Franceschina per il Rione Morlupo. Per il “Baldo” nessun errore al secondo giro di giostra, che conclude la prova con il tempo di 54.63 per un totale di 1.49.36.
Entra in campo Tommaso Finestra in sella a Doriano per il Rione Ammanniti. Il “Gagliardo”, di fatto il cavaliere più giovane in questa Rivincita, chiude la seconda tornata centrando tutti e tre gli anelli. Tempo 55.36 per un totale di 1.50.53.
La seconda tornata si apre con la performance di Pierluigi Chicchini e Romantic Walk. Tre anelli in lancia anche nel secondo giro di giostra per l'”Audace”, che chiude con un tempo di 54.17 per un totale di 1.49.82.
ORDINE INGRESSO IN CAMPO II TORNATA
Spada
Ammanniti
Morlupo
Badia
Giotti
Pugilli
Croce Bianca
CLASSIFICA I TORNATA
Croce Bianca
Pugilli
Giotti
Badia
Morlupo
Ammanniti
Spada
Chiude la prima tornata il vincitore in carica, Lorenzo Melosso, su Look Amazing, cavallo con cui lo scorso mese di giugno si è aggiudicato Giostra della Sida e, di fatto, la sua prima Quintana. L'”Ardito” chiude senza errori il suo primo giro di giostra con un tempo di 54.20.
Sfida il Dio Marte l'”Animoso” del Giotti, Massimo Gubbini in sella ad Anna Aurora. Per il binomio di piazza Faloci tre anelli centrati e via libera alla seconda tornata. Per l'”Animoso” il tempo è di 54.17.
Terzultimo binomio a confrontarsi con l’otto di gara quello del Croce Bianca, composto dal Lorenzo Paci e Puck di Breme, cavallo esordiente. Con un vero e proprio miracolo riesce a prendere il secondo anello e a chiudere la prima tornata senza errori con un tempo di 53.96.
Scende in campo l’Ammanniti con il 21enne di San Gemini, Tommaso Finestra, in sella a Doriano. Tre anelli in lancia per il “Gagliardo” che accede alla seconda tornata con un tempo di 55.16.
È la volta dell'”Audace” dello Spada, Pierluigi Chicchini, in sella a Romantic Walk, altro cavallo all’esordio. Tornata senza errori per il binomio delle Conce, che chiude il primo giro con un tempo di 55.65.
Quinto rione a sfidare il Dio Marte è La Mora con Mattia Zannori e Non succederà più. Il “Generoso” abbatte una bandierina e conclude così la sua giostra. Per lui un tempo di 54.38.
Tocca al “Baldo” Alessandro Candelori in sella a Franceschina, cavalla al debutto. Il binomio del Rione Morlupo termina la prima tornata senza errori e con un tempo di 54.72.
Terzo binomio in gara quello plurivittorioso composto da Luca Innocenzi e Guitto per il Rione Cassero. Per il “Pertinace” primo giro di giostra sfortunato. Innocenzi manca il secondo anello e dice addio alla Rivincita di settembre. La prima e ultima tornata del binomio di via Cortella si chiude con un tempo di 53.80.
È il turno del Pugilli con il 22enne faentino Nicholas Lionetti in sella a Destination Paco. Il binomio di via Mentana conclude senza errori il primo giro di giostra. Per Lionetti e Destination Paco il tempo è di 54.13.
A dare il via alla singolar tenzone il Contrastanga con il binomio composto dal plurivittorioso Daniele Scarponi e da Olaya De L’Alguer, cavallo esordiente. Binomio che commette, però, un errore di percorso, chiudendo la sua prima e ultima tornata di questa Giostra con un tempo superiore a quello limite, annullando così il tempo di gara.
ORDINE DI INGRESSO IN CAMPO DEI DIECI BINOMI:
Contrastanga: Daniele Scarponi su Olaya De L’Alguer
Pugilli: Nicholas Lionetti su Destination Paco
Cassero: Luca Innocenzi su Guitto
Morlupo: Alessandro Candelori su Franceschina
La Mora: Mattia Zannori su Non succederà più
Spada: Pierluigi Chicchini su Romantic Walk
Ammanniti: Tommaso Finestra su Doriano
Croce Bianca: Lorenzo Paci su Puck di Breme
Giotti: Massimo Gubbini su Anna Aurora
Badia: Lorenzo Melosso su Look Amazing