7.2 C
Foligno
domenica, Dicembre 21, 2025
HomeCronacaFoligno, conclusa la riqualificazione delle Conce

Foligno, conclusa la riqualificazione delle Conce

Pubblicato il 12 Settembre 2022 13:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Si è concluso, a Foligno, l’intervento di riqualificazione delle Conce, che tornano così pienamente fruibili. Ad annunciarlo è stato il sindaco Stefano Zuccarini, sottolineando il rispetto dei tempi previsti dal cantiere. I lavori hanno riguardato, nello specifico, la realizzazione della pavimentazione nell’ultimo tratto del portico, per la quale sono stati utilizzati – come sottolineato dal primo cittadino folignate – “materiali perfettamente conformi agli originali, seguendo le indicazioni espressamente fornite dalla Soprintendenza alle belle arti”. Pavimentazione, ma non solo. Realizzato, infatti, anche un muretto a ridosso del Canale dei Molini e installate ringhiere nello stesso stile di quelle già montate. Costruita, poi, una rampa per consentire la piena fruizione da parte di tutti. “Il completo recupero del portico delle Conce – ha commentato Zuccarini – era uno degli obiettivi di quest’amministrazione. L’angolo più suggestivo del centro storico – ha quindi sottolineato il sindaco – finalmente torna a risplendere come merita”. Conclusi i lavori, verrà ora organizzata una cerimonia di riconsegna. Per l’occasione – ha annunciato il primo cittadino – si terrà anche una “visita al ‘Molino di Sotto’ e al portico con il coinvolgimento del rione Spada e della attività della zona”. “Oltre a rappresentare un gioiello architettonico ed urbanistico storico artistico – ha quindi concluso Stefano Zuccarini – le Conce sono uno strategico collegamento ciclo-pedonale tra aree centrali ed un accesso ai parcheggi e servizi del centro storico”.

Articoli correlati