8.9 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàAmbiente, ecco la campagna di sensibilizzazione voluta dal Comune di Foligno

Ambiente, ecco la campagna di sensibilizzazione voluta dal Comune di Foligno

Pubblicato il 25 Agosto 2022 12:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Una campagna di comunicazione ed educazione ambientale voluta dal Comune di Foligno e rivolta a tutta la popolazione. È quella illustrata nella mattinata di giovedì a palazzo Orfini Podestà da rappresentati dell’Ente e dell’azienda “Confini”, incaricata di realizzarla. Stando a quanto riferito, si tratta di un progetto fatto di numerose attività ideate per raggiungere il maggior numero possibile di gruppi target, attraverso strumenti trasversali ed accessibili a tutti, e quindi digitali, cartacei ma anche riferiti al contatto diretto con le persone. Una campagna, possibile grazie ad un più ampio finanziamento Auri di circa 80mila euro, che, di fatto, si articola in tre parti. C’è quella della comunicazione e promozione della raccolta differenziata per informare e sensibilizzare tutti i cittadini, quella relativa al compostaggio domestico rivolta a coloro che già lo fanno e a chi ancora no e, infine, c’è la parte di comunicazione ed educazione ambientale per le scuole, al fine di fornire agli insegnanti strumenti e contenuti per fare educazione ambientale in classe.

Ma in cosa consiste, nel dettaglio, la campagna promossa dal Comune e che vede anche la collaborazione di Legambiente Foligno? Rispetto al tema della differenziata, verranno allestiti quattro punti informativi con gazebo in centro storico nelle giornate del 8, 9 e 10 settembre, saranno stampati 10mila pieghevoli con informazioni ad hoc e realizzato un kit digitale con video e infografiche. Spazio pure ad un Clean Up Day in agenda sabato 10 settembre ed in collaborazione con il locale circolo di Legambiente. Per quanto riguarda il tema del compostaggio, l’8 settembre si terrà un incontro pubblico aperto a tutti i cittadini e sarà realizzato un video corso di circa venticinque minuti, girato a Foligno, diviso in capitoli e pubblicato sul canale YouTube del Comune. Verranno poi stampate mille guide al compostaggio e realizzato un kit digitale con video e infografiche proprio sul compostaggio domestico. Si è parlato prima anche di scuola. Ebbene, su questo fronte, ci sarà un incontro online per docenti per presentare un kit didattico digitale e fornire contenuti e spunti utili per fare attività di educazione ambientale durante tutto l’anno in autonomia.

Questo è quanto spiegato in conferenza dai rappresentati della società che ha realizzato il progetto per conto del Comune. Conferenza alla quale hanno presenziato anche gli assessori alla Comunicazione e all’Ambiente, rispettivamente Michela Giuliani e Decio Barili. “Questa campagna, che per noi rappresenta una cosa necessaria – ha detto Giuliani –, è fatta di azioni incisive che raggiungono tutte le fasce della popolazione. L’Ente si è fatto promotore di un percorso di sensibilizzazione duraturo e strutturato – ha aggiunto – che, attraverso tutti i canali di comunicazione a disposizione, vuole intercettare tutto il territorio”. “La parola chiave in questo caso è ‘educazione’ – ha sottolineato Barili -, stiamo parlando di temi importanti che ci impegnano per il futuro. L’educazione è possibile solo se c’è sinergia – ha proseguito – e, per la realizzazione di questa campagna, c’è stata”. Su questo gli ha fatto eco Diego Mattioli di Legambiente Foligno, che è intervenuto evidenziando come “l’educazione sia poi fondamentale nel lungo periodo”.

Articoli correlati