28.4 C
Foligno
giovedì, Giugno 18, 2026
HomeCronaca“One Sky One World”, gli aquilonisti scrivono al sindaco: “La nostra festa...

“One Sky One World”, gli aquilonisti scrivono al sindaco: “La nostra festa poco considerata”

Pubblicato il 20 Agosto 2022 07:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi, fallito il vertice tra sindacati e Comune: prosegue lo sciopero

Le parti restano distanti nella risoluzione della vertenza che va avanti da ormai cinque mesi. Le forze sociali: “L’amministrazione ha confermato la propria posizione. Basterebbe uno sforzo di 30mila euro per mettere in sicurezza un servizio fondamentale”

Farmacie comunali, in Umbria maxi adesione allo sciopero: in 250 in piazza

Con due presidi a Perugia e Terni i dipendenti hanno incrociato le braccia per chiedere il rinnovo del contratto scaduto un anno e mezzo fa. I sindacati: “A rischio la qualità del servizio sanitario di prossimità”

Domani inizia la maturità per 855 studenti di Foligno

I cinque istituti secondari di secondo grado della città vedranno i propri ragazzi percorrere l'ultima tappa della loro avventura scolastica. In tutta l'Umbria sono 7.817

Disappunto e delusione. È quanto emerge dalla lettera aperta che Giovanni Angelini, presidente dell’associazione aquilonistica “I Millepiedi”, rivolge al sindaco di Foligno. Nella missiva pubblicata sulla pagina Facebook dell’associazione, il numero uno degli aquilonisti cittadini scrive a Stefano Zuccarini per esternare tutto il suo rammarico rispetto all’accavallamento di eventi del prossimo 8 ottobre. Già, perché in quella data il Comune ha fissato la Notte bianca dello sport nelle principali vie e piazze del centro storico di Foligno. E sempre sabato 8 ottobre è in programma “One Sky One World”, la storica manifestazione organizzata dagli appassionati degli aquiloni divenuta oramai famosa in tutto il mondo. “Sono ormai oltre trenta anni che la nostra manifestazione viene svolta il primo fine settimana di ottobre, in contemporanea con tutto il mondo, portando, prima all’aeroporto, poi al ciclodromo di Foligno, migliaia di persone – scrive nella lettera il presidente Giovanni Angelini -. La nostra manifestazione ormai rappresenta per l’Italia il punto di raccolta per migliaia di appassionati degli aquiloni che in segno di pace si ritrovano per due giornate (8-9 ottobre) all’insegna dell’amicizia”. E, dunque, l’accavallamento di eventi, seppur in luoghi differenti, non è andato giù agli aquilonisti: “Apprendiamo con stupore – prosegue Angelini – che l’8 ottobre il Comune ha organizzato la Notte bianca dello sport, non condividendone minimamente la collocazione temporale. Da anni ci impegnamo ad organizzare un evento che ospita aquilonisti da tutto il mondo e mai avremmo pensato che in quella data si potesse accavallare un evento come la Notte bianca dello sport. Ci tenevamo a farle sapere il nostro disappunto – conclude Giovanni Angelini – e speravamo di avere maggiore priorità per la nostra festa”.

Articoli correlati