5.6 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCronacaCampello, mancato rispetto delle norme di sicurezza in cantiere: due denunce

Campello, mancato rispetto delle norme di sicurezza in cantiere: due denunce

Pubblicato il 1 Agosto 2022 11:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Due persone denunciate e sanzioni amministrative ed ammende per circa 12mila euro. È il bilancio di un controllo su un cantiere edile a Campello sul Clitunno effettuato dai carabinieri della locale stazione. Diverse le violazioni riscontrate dai militari a tutela della sicurezza nei cantieri: si parla, in particolare, di molteplici assenze di requisiti di sicurezza e mancato rispetto delle norme di antinfortunistica. Riguardanti, queste, sia la salvaguardia dei lavoratori, sia lo stato di sicurezza del luogo di lavoro. Violazioni tali da far configurare ipotesi di condotte rilevanti dal punto di vista penale per ciò che concerne la stessa sicurezza dei lavoratori. Condotte che fanno rifermento all’assenza di attrezzatura idonea e materiali di cantieristica, all’insufficienza di sicurezza dell’impalcatura esistente relativamente a possibili cadute dall’alto di materiale di lavoro o altro e al rispetto della normativa di sicurezza dei luoghi di lavoro. Al netto di tutto, i carabinieri hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria le ipotesi di violazioni riscontrate e contestate al legale rappresentante delle società operanti nel cantiere, unitamente al coordinatore responsabile sulla sicurezza dei luoghi di lavoro in fase di esecuzione.

Un controllo, quello condotto dai militari della stazione di Campello sul Clitunno, ricompresa nella compagnia di Spoleto, frutto della predisposizione e pianificazione di servizi di verifica e monitoraggio all’interno proprio dei cantieri del territorio. Un’attività, questa, svolta in collaborazione con l’Arma dei carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Perugia, insieme ai funzionari civili dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Perugia, nell’ambito dei servizi disposti dal Comando legione carabinieri Umbria.

Articoli correlati