7.3 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeCronacaColfiorito, venerdì la liberazione di tre gheppi salvati dalla Lipu

Colfiorito, venerdì la liberazione di tre gheppi salvati dalla Lipu

Pubblicato il 21 Luglio 2022 09:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Torneranno in libertà venerdì pomeriggio i tre gheppi caduti dal nido negli scorsi giorni a Colfiorito e “rimessi in sesto” dalla Lipu Umbria. Si tratta, appunto, di tre esemplari di rapace trovati a terra nella zona del Parco, la cui presenza era stata segnalata alla Lega italiana protezione uccelli. E proprio dopo aver ricevuto le attente cure della realtà regionale guidata dal folignate Alfiero Pepponi, i gheppi potranno finalmente tornare a volare. Il lieto fine, in particolare, ci sarà domani, venerdì 22 luglio, alle 18 nella stessa zona in cui sono stati ritrovati e tratti in salvo, ossia, come detto, al Parco di Colfiorito in località Molinaccio. Una caduta, quella dei tre gheppi, che poteva esser per loro fatale. Fortunatamente, grazie ad una segnalazione arrivata in tempo e alle premure poi della Lipu, le cose non sono andate così. I tre volatili, come detto, sono stati infatti presi in carico dalla Lega, trasportati nel centro specializzato e curati fino a quando non avessero ripreso a pieno la capacità di volare. E le ali, i tre gheppi, le torneranno appunto a spiegare in natura domani pomeriggio a Colfiorito, in occasione della liberazione in compagnia proprio di Alfiero Pepponi e della Lipu.

Ma le iniziative della Lega non si esauriscono qui. No, perché due altri appuntamenti con gli esperti sono in calendario per domenica 24 luglio, entrambi al centro della Lipu Umbria che si trova, lo ricordiamo, a Castiglion del Lago all’interno del Parco del Lago Trasimeno. Dove, a partire dal tardo pomeriggio, ci sarà spazio per la liberazione delle civette e per la notte delle falene.

Articoli correlati