20.6 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomeCronacaColfiorito, venerdì la liberazione di tre gheppi salvati dalla Lipu

Colfiorito, venerdì la liberazione di tre gheppi salvati dalla Lipu

Pubblicato il 21 Luglio 2022 09:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno e Spoleto in finale per il titolo di Capitale dell’arte contemporanea

Il dossier presentato in maniera unitaria dalle due città umbre è tra i quattro che si contenderanno il riconoscimento per il 2027. Tra un mese esatto le audizioni pubbliche mentre la proclamazione del vincitore avverrà entro il 30 ottobre

A Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

Nella sede del Centro di selezione dell’esercito ha preso via il concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di professionisti che saranno poi distribuiti tra le quatte aziende regionali. La presidente Proietti: “Operazione di straordinaria importanza”

Da Nocera ad Arezzo passando per Umbertide: ecco il nono “Trofeo Città delle Acque”

La carovana di auto d’epoca vivrà un tour di due giorni lungo l'Appennino umbro-toscano, attraverso la scoperta dei borghi storici del territorio e un concerto sulle note di Lucio Battisti

Torneranno in libertà venerdì pomeriggio i tre gheppi caduti dal nido negli scorsi giorni a Colfiorito e “rimessi in sesto” dalla Lipu Umbria. Si tratta, appunto, di tre esemplari di rapace trovati a terra nella zona del Parco, la cui presenza era stata segnalata alla Lega italiana protezione uccelli. E proprio dopo aver ricevuto le attente cure della realtà regionale guidata dal folignate Alfiero Pepponi, i gheppi potranno finalmente tornare a volare. Il lieto fine, in particolare, ci sarà domani, venerdì 22 luglio, alle 18 nella stessa zona in cui sono stati ritrovati e tratti in salvo, ossia, come detto, al Parco di Colfiorito in località Molinaccio. Una caduta, quella dei tre gheppi, che poteva esser per loro fatale. Fortunatamente, grazie ad una segnalazione arrivata in tempo e alle premure poi della Lipu, le cose non sono andate così. I tre volatili, come detto, sono stati infatti presi in carico dalla Lega, trasportati nel centro specializzato e curati fino a quando non avessero ripreso a pieno la capacità di volare. E le ali, i tre gheppi, le torneranno appunto a spiegare in natura domani pomeriggio a Colfiorito, in occasione della liberazione in compagnia proprio di Alfiero Pepponi e della Lipu.

Ma le iniziative della Lega non si esauriscono qui. No, perché due altri appuntamenti con gli esperti sono in calendario per domenica 24 luglio, entrambi al centro della Lipu Umbria che si trova, lo ricordiamo, a Castiglion del Lago all’interno del Parco del Lago Trasimeno. Dove, a partire dal tardo pomeriggio, ci sarà spazio per la liberazione delle civette e per la notte delle falene.

Articoli correlati