15.6 C
Foligno
giovedì, Maggio 16, 2024
HomeCulturaTorna il Montelago Celtic Festival

Torna il Montelago Celtic Festival

Pubblicato il 5 Luglio 2022 08:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, trovato senza vita nel proprio appartamento

Nel pomeriggio di mercoledì il decesso di un 30enne di origini africane residente nella frazione di Sant’Eraclio. Sul posto la polizia e il medico legale che ha certificato la morte per cause naturali

Studenti dello “Scarpellini” receptionist a Palma de Maillorca

Nell'ambito del progetto Erasmus +, i diciassettenni Michelangelo Airoldi e Davide Valentini per 35 giorni lavoreranno alla Baleari. Nei prossimi mesi partiranno altri quattro giovani

Anpi Foligno, Mingarelli si autosospende dopo la candidatura alle Amministrative

Rimesso il mandato di presidente della sezione cittadina, di membro del comitato direttivo e di quello provinciale. Il commento: “Scelta doverosa, al di là degli obblighi statutari, a tutela dell’associazione da possibili attacchi strumentali”

Montelago Celtic Festival. Una città nomade che sorge e svanisce nel giro di tre giorni, durante i quali i partecipanti entrano in sinergia con il mondo celtico e il meraviglioso contesto naturale, grazie ad un programma che concentra in un unico evento ecosostenibile musica, laboratori, letteratura, artigianato, sport, gastronomia, giochi, trekking, escursioni e tanto altro. Il festival celtico, uno dei più famosi d’Italia, si svolgerà nelle giornate del 4, 5 e 6 agosto, fra i prati dell’altopiano di Colfiorito nell’Appennino Umbro-Marchigiano, nella frazione di Taverne di Serravalle di Chienti (MC). Si tratta di un evento adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini, che si estende su 60 ettari di campeggio, con 2 grandi tensostrutture che assicurano ombra durante le ore più clade della giornata, 3 palchi, 90 stand di produttori artigianali e 23 aziende agricole.
La musica è una delle componenti fondamentali del festival, i cui palchi ospitano ogni edizione grandi nomi della musica celtica internazionale. Quest’anno 25 i concerti in programma tra le cui band ricordiamo: i “Korpiklaani” band folk metal della Finlandia; l’ultima reincarnazione dei mitici “The Dubliners”, con oltre 50 album pubblicati e milioni di copie vendute; i dissacranti e italianissimi “Nanowar Of Steel”. E, grazie alle storiche collaborazioni con prestigiosi festival internazionali come il “Celtic Connections di Glasgow” o il “New Orleans Jazz & Heritage Festival”, altri gruppi musicali di spicco, come: i “The John Langan Band”, vincitori del Danny Coyle Award e gli inglesi “Ranagri” gruppo di spicco del British Folk capitanato da Eliza Marshall, flautistta di Peter Gabriel e colonna portante della soundtrack di grandi fil come Il Signore degli Anelli e Il Grande Gatsby.
15 le conferenze che si svolgeranno nella Tenda Tolkien, spazio letterario e luogo del sapere del festival nel quale importanti nomi della letteratura italiana approfondiranno e snoderanno tematiche sorprendenti. Tra questi citiamo: Loredana Lipperini; Edoardo Rialti; Vera Gheno; Silvia Ballestra; Cesare Catà e Wu Ming 2.
Tra le numerose iniziative non mancheranno i matrimoni celtici, gli stage, le rievocazioni, gli spettacoli col fuoco, lo sport e le visite guidate alla scoperta del territorio, anche a cavallo.
L’edizione del 2022, inoltre, porterà con sé delle novità, quali: il “The Riddle Pit” un padiglione dedicato alle attività di gioco di ruolo con giocatori che si cimenteranno in sessioni multi-tavolo; il “Montelago Cinema Hall” dove sarà proiettato in anteprima il docufilm Montelago, la città nomade; e “The Cutter” e “Run to Wall” taglio e trasporto di tronchi come nella migliore tradizione degli highland games, una delle prime forme di crossfit delle civiltà di montagna.
Saranno a disposizione dei partecipanti: camping attrezzato, area camper, tende, zone riservate ai biker e alle famiglie con bambini, macelleria, fornaio e fruttivendolo.
Più di 8mila i kit per la raccolta differenziata che saranno distribuiti gratuitamente all’ingresso e depositati in 47 punti di raccolta, 25mila i piatti e le stoviglie biodegradabili. 
Sarà disponibile anche un ospedale da campo gestito da Croce Rossa Italiana in collaborazione con Macerata Soccorso.
Spazio anche alla prevenzione con Stammibene e Alza la testa non il gomito del dipartimento Dipendenze Patologiche ASUR AV 3 Marche.
Montelago Celtic Festival è un evento firmato La Catasta e organizzato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Contram, Università di Camerino, Protezione Civile e Croce Rossa.  Per info e prevendite consultare il sito: www.montelagocelticfestival.it

Articoli correlati