7.2 C
Foligno
lunedì, Marzo 23, 2026
HomeCronacaFoligno, conduttura perde da venti giorni. “Ma nessuno fa niente”

Foligno, conduttura perde da venti giorni. “Ma nessuno fa niente”

Pubblicato il 29 Giugno 2022 10:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Referendum sulla giustizia, a Foligno vince il “no”

In città il 54% dei votanti ha espresso parere negativo mentre il 46% ha barrato la casella del “sì”. A recarsi alle urne il 65% degli aventi diritto

A Nocera la sanità di prossimità è realtà: inaugurata la Casa di comunità

Tra i servizi offerti tanti specialisti, come pediatri e urologi, ma anche assistenti sociali e una palestra. Il sindaco Caparvi: "Presidio di sanità, ma anche di residenzialità"

L’accademia Italiana della Cucina di Foligno celebra il riconoscimento dell’Unesco 

Una cena ecumenica con menù umbro a km zero per omaggiare la cucina italiana patrimonio dell’umanità. Protagonista anche il Soroptimist per  onorare gli obiettivi comuni di  trasformare il cibo in cultura e la tavola in condivisione

“Credo sia assurdo che in un momento come questo ci sia una perdita di acqua potabile da oltre 20 giorni e che nessuno sia ancora intervenuto”. A parlare è il folignate Elvio Fortunati, che alla nostra redazione ha segnalato la presenza di una perdita in via Benevento, nella zona dell’aeroporto. Era il 5 giugno scorso quando Fortunati ha notato la fuoriuscita d’acqua nel tratto di strada antistante un terreno di sua proprietà. Immediata la segnalazione alla Valle Umbra Servizi per denunciare l’accaduto, sollecitandone l’intervento. “Ho contattato cinque volte la Vus – spiega -, ho mandato delle mail, ho utilizzato i social e mi sono recato personalmente nei loro uffici, ma ad oggi non ho avuto riscontro. Mi hanno detto che si tratta di una strada privata e che ad intervenire deve essere il proprietario. O, nel caso in cui l’allaccio riguardasse un’abitazione, dai proprietari della stessa. Intanto – prosegue – l’acqua continua a fuoriuscire, allagando tutto e impedendomi l’accesso al terreno”. Elvio Fortunati parla della presenza di una conduttura obsoleta in un tratto di strada lungo il quale nel corso dell’ultimo anno si sono susseguiti diversi interventi da parte della Vus, l’ultimo dei quali risale – secondo quanto segnalato dallo stesso folignate – al 4 giugno scorso. “Mi chiedo – prosegue Fortunati – perché questa volta non si cerchi di risolvere la questione”. Un silenzio che a Elvio Fortunati dà fastidio, soprattutto alla luce dell’attuale crisi idrica. “Non voglio fare polemiche e non voglio puntare il dito contro nessuno – conclude – voglio solo segnalare un problema e far sì che se ne prenda atto e si trovi una soluzione, perché trovo incredibile che in un periodo in cui si parla di razionamento delle risorse idriche, si registrino perdite di acqua potabile come quella di via Benevento, che si protrae da ormai più di 20 giorni”.

Articoli correlati