15 C
Foligno
venerdì, Maggio 15, 2026
HomeCulturaIl Festival del cinema di Spello ha un nuovo direttore artistico

Il Festival del cinema di Spello ha un nuovo direttore artistico

Pubblicato il 26 Giugno 2022 07:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maltrattamenti e stalking sulla ex 15enne: contestata anche la violenza sessuale al fidanzato 18enne

La Procura di Spoleto ha chiesto il rito immediato per il giovane già ai domiciliari, mentre la difesa punta sull’abbreviato condizionato. L’avvocato della vittima: “La mia assistita vive nel terrore di doverlo incontrare e che possa farle ancora del male”

Quintana, manca sempre meno: sabato le prove ufficiali

Cavalieri e cavalli testeranno l’otto di gara il prossimo 16 maggio in vista della Giostra dell’ottantennale in programma per il 30 maggio e per la Sfida del 13 giugno. Previste modifiche alla viabilità

Nuove frontiere per l’emergenza medica: Foligno ospita il Congresso nazionale sul triage

L’appuntamento è per venerdì 15 maggio a palazzo Trinci, dove si confronteranno esperti di fama nazionale. Tra gli aspetti analizzati i protocolli clinici, le nuove tecnologie, la formazione del personale e le sfide etiche e gestionali

È Laura Luchetti, prestigiosa firma del cinema italiano, il nuovo direttore artistico del “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema”. Dopo undici anni alla guida della kermesse dedicata agli artigiani del dietro le quinte, infatti, il regista Fabrizio Cattani ha lasciato l’incarico per impegni lavorativi. La regista sarà parte integrante di un’organizzazione artistica esperta del settore cinematografico che sarà composta, di fatto, da due direzioni artistiche. Una in capo al consiglio direttivo dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora” APS con referente la presidente Donatella Cocchini e la collaborazione di Francesca Romana Lovelock. L’altra invece – come detto – sotto la guida della stessa Luchetti. Entrambe le direzioni collaboreranno insieme attivamente. “La notizia mi ha colto di sorpresa e regalato una gioia grandissima” ha dichiarato la regista, commentando la scelta del consiglio dell’Associazione “Aurora” di proporla come direttore artistico della manifestazione che premia il dietro le quinte del cinema. “Spero – ha quindi aggiunto – di poter essere all’altezza del meraviglioso lavoro di Fabrizio Cattani che per anni ha curato questo Festival. Quello di Spello – ha sottolineato Laura Luchetti – è un Festival unico, speciale, pieno di vita a cui sono molto affezionata. Questa è per me una bellissima sfida che affronterò con slancio, impegno, amore e un po’ d’anarchia femminile!”. Tra le novità già annunciate dalla regista “un premio opera prima e seconda dato da una giuria di  giornalisti nazionali del settore di grande esperienza e – ha concluso – l’introduzione di due nuovi premi: quello per il Miglior casting e quello per la Miglior animazione”.

Articoli correlati