19.9 C
Foligno
giovedì, Agosto 21, 2025
HomeCulturaFrancesca Testasecca madrina del Palio dei Quartieri

Francesca Testasecca madrina del Palio dei Quartieri

Pubblicato il 16 Giugno 2022 10:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Incidente a Colle Scandolaro, deceduta la donna finita con l’auto contro un albero

Nello schianto la 49enne aveva riportato delle gravi lesioni che avevano fatto apparire fin da subito la situazione disperata. Portata in ospedale, era stata sottoposta ad un intervento chirurgico ma non ce l’ha fatta

V-Reti Gas, in bilico il posto di otto letturisti dopo il cambio d’appalto

A denunciare la situazione Simona Gola di Uiltucs Umbria: “I dipendenti rischiano di non vedersi riconosciuta la clausola sociale che garantisce il lavoro nel passaggio tra appaltatori”

In 800 da Assisi e Foligno per la canonizzazione di Carlo Acutis

Completo il treno che domenica 7 settembre partirà dall’Umbria per portare i fedeli a San Pietro per la cerimonia presieduta da papa Leone XIV. Il giovane sarà proclamato santo insieme al beato Pier Giorgio Frassati

Francesca Testasecca è la madrina del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra. La splendida vincitrice della settantunesima edizione di Miss Italia, nel 2010, nonché partecipante con la fascia di Miss Umbria poiché nativa di Foligno, sarà protagonista attiva della manifestazione. 

“L’intenzione – afferma Vincenzo Pierantoni, presidente dell’Ente Palio – è stata sin da subito quella di lavorare per una edizione importante, proprio per questo abbiamo voluto che ad aprire il sipario dell’edizione 2022 fosse Miss Italia 2010. Tra l’altro non tutti sanno che già nell’edizione 2019 ci furono dei contatti per portare Francesca Testasecca a Nocera”.

Presente alla cerimonia inaugurale, Francesca Testasecca prenderà inoltre parte alle sfilate dei quartieri Borgo San Martino, il 29 luglio e Porta Santa Croce, il 30, entrambe in Piazza Umberto I. “Siamo soddisfatti e contenti – prosegue Pierantoni – perché Francesca non solo sarà presente la sera del 28 luglio per l’inaugurazione dell’evento, ma avremo anche l’onore di vederla sfilare in costume ottocentesco e medievale durante i cortei storici”. 

Ospite d’onore per una edizione che rinnova la propria veste, ampliando i giorni dedicati all’”aria di festa”: quest’anno, infatti, il Palio dei Quartieri avrà una durata di otto giorni, suddivisi in due settimane, dal 28 al 31 luglio e dal 4 al 7 agosto. Un lavoro, quello svolto dall’Ente Palio in sinergia con i direttivi di Borgo San Martino e Porta Santa Croce, fedele alla ricostruzione di fatti, ambienti e sapori che verranno messi a confronto nelle epoche rappresentate da ciascun quartiere, distanti nel tempo ma accomunati da un tema centrale – quest’anno dedicato alla donna – e dall’amore per la festa nocerina. I periodi di riferimento sono dal 1350 al 1450 per Borgo San Martino, dal 1820 al 1920 per Porta Santa Croce. 

Il programma. Domenica 31 luglio è la giornata dei ragazzi, con il Palio del Garzoncello; seguiranno, giovedì 4 e venerdì 5 agosto, gli allestimenti, le animazioni e le cene d’epoca dei due quartieri. A cura dell’Ente Palio, gli spettacoli riservati alla serata di sabato 6 agosto, nonché l’assegnazione del Premio Speciale al quartiere vincitore. Infine, domenica 7 agosto sarà la “Dama Infedele” a concludere l’edizione 2022 del Palio dei Quartieri, portando con sé le gare tanto amate dai nocerini, staffetta e portantina, che a causa del Coronavirus hanno visto l’impossibilità di svolgimento negli ultimi due anni. Al termine delle gare, l’assegnazione del Palio dei Quartieri, il drappo che quest’anno porta la celebre firma del pittore folignate Luigi Frappi.

Articoli correlati