13.9 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàLe scuole di Foligno fanno rete: l’Ite dona un laboratorio alla “Carducci”

Le scuole di Foligno fanno rete: l’Ite dona un laboratorio alla “Carducci”

Pubblicato il 27 Maggio 2022 10:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Addio a Massimo Catarinucci

Settantaquattro anni, è venuto a mancare nella mattinata di giovedì 18 settembre. Dall’impegno politico a quello sociale, soprattutto nel campo della disabilità: era una figura molto apprezzata nel territorio

Foligno torna a manifestare per Gaza

Venerdì 19 in piazza XX Settembre si terrà una nuova iniziativa a sostegno del popolo palestinese. “Restiamo umani” il messaggio lanciato dagli organizzatori, sulle orme di Vittorio Arrigoni

Quintana, terremoto in casa Pugilli: si dimette il priore

A fare un passo indietro anche il suo vice e il segretario, che lasciano a meno di un anno da dalla scadenza del mandato: il Pugilli va verso nuove elezioni. Nella mattinata anche l’annuncio del divorzio con Chicchini

Le scuole fanno rete. Accade a Foligno, dove l’Ite “Scarpellini” ha deciso di donare un laboratorio linguistico all’Istituto comprensivo Foligno 2. Allestito nella sede di via dei Molini della scuola media “Carducci”, il nuovo spazio sarà a disposizione di tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che frequentano l’istituto diretto da Morena Castellani.

L’occasione è stato il rinnovo dei laboratori in dotazione allo “Scarpellini”. “Nel corso di quest’anno – ha commentato infatti la dirigente scolastica dell’Ite, Federica Ferretti – abbiamo dato avvio ad una progettazione per l’allestimento di nuovi laboratori, sostituendo quelli presenti che avevano comunque delle ottime potenzialità. E proprio in virtù della loro buona funzionalità – ha proseguito – abbiamo deciso di donarli all’Istituto comprensivo Foligno 2”. A disposizione, dunque, 21 postazioni (compresa quella del docente), con le quali l’insegnante potrà interagire sia con il singolo studente che con l’intero gruppo classe. “Si tratta di un laboratorio – ha proseguito Ferretti – che consente una fruizione viva delle lingue straniere”. E che, il Comprensivo Foligno 2 utilizzerà per l’insegnamento di tre lingue: l’inglese, il francese e lo spagnolo.

“Abbiamo accolto con grande soddisfazione la proposta della collega” ha dichiarato la dirigente Morena Castellani, sottolineando l’importanza della sinergia tra istituti scolastici. “Questi laboratori – ha proseguito – mettono i ragazzi in condizione di potersi sperimentare in maniera dinamica e viva con le attitudini e le competenze che le varie discipline richiedono. E questo, in una scuola come la secondaria di primo grado, che ha il compito di orientare gli studenti verso le scelte successive, diventa quanto mai prezioso e significativo. Non avevamo un laboratorio di lingue – ha quindi aggiunto -, per cui abbiamo accolto con grande entusiasmo questa donazione, proprio perché amplia il ventaglio di possibilità che possiamo offrire ai nostri ragazzi. In più, il gesto è pieno di significato perché testimoni come due istituzioni scolastiche, se collaborano e lavorano in sinergia, possono rendere un servizio superiore a quello che possono garantire singolarmente. È un messaggio anche molto bello da trasferire ai nostri studenti, ossia quello di lavorare insieme e condividere gli strumenti”.

Intanto l’Istituto comprensivo Foligno 2 si prepara al “Piano scuola estate”, che prenderà il via il 20 giugno e proseguirà fino al 29 luglio prossimo. “La progettualità – ha commentato la referente Claudia Ciombolini, che – si rivolge agli studenti dai 6 anni ai 14, proponendo tutta una serie di attività che vanno dal digital storytelling al teatro, con una forte attenzione alle discipline scientifiche”.

Ma le iniziative del Comprensivo Foligno 2 non si fermano qui. In programma per giovedì 9 giugno una giornata di spettacoli pensati per l’intera cittadinanza, a cui farà da sfondo l’auditorium San Domenico. “Inizieremo alle 16 con uno spin off della Festa di scienza e filosofia a cura della scuola Montessori – ha spiegato il vicepreside Fabio Berellini – per poi proseguire, alle 18, con lo spettacolo ‘Il mago di Oz’ per la regia di Giacomo Nappini, e chiuderemo la giornata con un concerto che vedrà esibirsi gli insegnanti”.

Articoli correlati