11.7 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeCulturaA Foligno l’opera del maestro Frappi celebrata nella mostra “Paesaggi e ritratti...

A Foligno l’opera del maestro Frappi celebrata nella mostra “Paesaggi e ritratti simultanei”

Pubblicato il 19 Aprile 2022 11:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Uffici comunali, scatta la riorganizzazione. La Giunta tira dritto, sigle alla finestra

Nonostante le sigle sindacali avessero chiesto più volte un incontro con l’amministrazione, il confronto è arrivato solo nella giornata di ieri. Secondo quanto trapela, gli assessori e il sindaco avrebbero deciso di procedere seguendo il piano già elaborato

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

S’intitola “Paesaggi e ritratti simultanei” ed è la mostra del pittore Luigi Frappi ospitata in queste settimane all’interno del Museo capitolare diocesano di Foligno. Inaugurata lo scorso sabato 16 aprile, l’esposizione è dedicata all’opera del grande maestro nato proprio a Foligno il 4 agosto del 1938. In particolare, negli splendidi spazi del Museo diocesano sarà possibile ammirare le tele appartenenti a due filoni: quello dei paesaggi e, come detto, quello dei ritratti simultanei, mettendo in dialogo artisti contemporanei e maestri del passato. “Ma anche quello tra ritratti e paesaggi è un dialogo – spiegano gli organizzatori – che consente al visitatore di confrontarsi con le due coordinate antropologiche fondamentali del volto e dello spazio, in linea con la peculiare missione del Museo Diocesano che punta sia alla valorizzazione del patrimonio artistico antico e moderno, sia alla promozione della riflessione culturale e dei valori universali ed evangelici”. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 17 luglio prossimo. Il Museo diocesano sarà aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Articoli correlati