29.3 C
Foligno
giovedì, Luglio 17, 2025
HomeEconomiaSviluppo sostenibile, siglato l’accordo tra i Comuni di Spello e Coto Brus...

Sviluppo sostenibile, siglato l’accordo tra i Comuni di Spello e Coto Brus e Felcos Umbria

Pubblicato il 13 Aprile 2022 10:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, De Rebotti: “Al lavoro per avviare il cantiere entro il 2026”

Giovedì mattina in consiglio regionale l’intervento dell’assessore alle Infrastrutture in risposta all’interrogazione presentata da Enrico Melasecche. “Opera essenziale per risolvere problemi oggettivi di collegamento”

Dirigenti scolastici, chi resta e chi arriva a Foligno  

Pubblicato il Decreto con cui l’Ufficio regionale, guidato da Sergio Repetto, ha ufficializzato conferme e mutamenti negli incarichi di vertici degli istituti umbri in vista del nuovo anno

Foligno, preso lo scippatore di via Cairoli e via Clitunno

É un 43enne di origini italiane l’uomo che lo scorso fine settimana avrebbe derubato due anziane signore delle loro borse. Ad individuarlo la polizia, grazie alle testimonianze raccolte e alle immagini riprese dalla videosorveglianza

Umbria e Costa Rica insieme per lo sviluppo sostenibile. A certificare questa unità di intenti, l’accordo quadro per la cooperazione siglato ieri dai sindaci di Spello e Coto Brus, rispettivamente Moreno Landrini e Steven Barrantes, e dal vice direttore di Felcos Umbria, Lucia Maddoli. A fare da cornice alla cerimonia della firma, cui hanno partecipato anche l’ambasciatore della Repubblica di Costa Rica, Ronald Flores Vega, ed il vice sindaco di Coto Brus, Ivette Mora Elizondo, è stata la sala degli Zuccari del palazzo comunale spellano. Presenti, inoltre, anche gli assessori comunali Irene Falcinelli e Rosanna Zaroli ed il presidente della Pro Spello, Fabrizio De Santis. E non sono mancati nemmeno i saluti inviati dal vice ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni.

A spiegare l’oggetto della cooperazione tra i due territori è il sindaco di Spello sottolineando come riguardi ambiente, sviluppo sostenibile, economia sociale e circolare, gestione dei rifiuti ed apicoltura. “Questo momento è il risultato di una serie di relazioni iniziate da tempo tra le due municipalità – ha poi aggiunto Landrini -, e l’impegno futuro è concretizzare questa progettualità in sinergia con la comunità e il territorio”. “Il nostro comune – ha invece ricordato il sindaco Barrantes – è storicamente legato all’Italia poiché la città fu fondata proprio da emigranti italiani del dopoguerra. Coto Brus – ha proseguito il costaricano – è membro della Federazione di Comuni della zona Sud del Costa Rica e potrà pertanto coinvolgere altri territori in base alla specificità dell’iniziativa di cooperazione”. Il vice direttore di Felcos Umbria Maddoli ha quindi espresso soddisfazione “nel mettere a disposizione della città di Spello l’esperienza maturata dall’associazione nella realizzazione di progetti di cooperazione e di sviluppo per i comuni”.

Diverse, ricordiamo infine, le finalità dell’accordo fresco di firma. Si parla, tra le altre, di quelle relative al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, della promozione e della creazione di un partenariato stabile tra i territori. E poi ancora, in ballo c’è la realizzazione di progetti e lo scambio di esperienze e buone pratiche per uno sviluppo sostenibile con il coinvolgimento di tutte le componenti della società.

Articoli correlati