1.9 C
Foligno
sabato, Dicembre 13, 2025
HomeCultura“Estate al Trinci 2022”, il Comune di Foligno lancia l’avviso per acquisire...

“Estate al Trinci 2022”, il Comune di Foligno lancia l’avviso per acquisire le proposte

Pubblicato il 12 Aprile 2022 11:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuova linfa per l’ex Merloni: pronti milioni di euro di investimenti

Dopo l'acquisto da parte di Plastmeccanica e di Lupini srl delle ultime due frazioni rimanenti dell'impianto, l'amministrazione comunale di Nocera Umbra ha fatto il punto sul risultato raggiunto. Previste somme importanti per la riqualificazione e nuovi posti di lavoro

A Belfiore un weekend all’insegna del Natale

Sabato 13 e domenica 14 dicembre una due giorni tra mercatini, presepi e momenti musicali dedicati ad adulti e bambini. Anche quest’anno porte aperte al Pozzo di San Girolamo che torna ad ospitare “La scala delle note”

Accoltellamento, confermati gli arresti domiciliari. Per il dirigente anche il braccialetto elettronico

Nella mattinata di venerdì 12 dicembre il Gip del Tribunale di Spoleto ha sciolto la riserva respingendo la richiesta della difesa del 60enne e inasprendo ulteriormente la misura cautelare a suo carico

È anche in virtù del successo riscosso dalla prima edizione dello scorso anno che il Comune di Foligno sta già lavorando all’organizzazione di “Estate al Trinci 2022”. Un palinsesto di eventi culturali che si snoderà dal 21 giugno al 21 settembre prossimi nella corte di palazzo Trinci. Per la realizzazione del quale, l’Ente di piazza della Repubblica ha pubblicato un avviso teso l’acquisizione di proposte progettuali. Avviso rivolto alle associazioni che vorranno scaldare l’estate folignate con eventi quali rassegne teatrali, cinematografiche, musicali, letterarie, artistiche e sportive. Da palazzo Orfini Podestà spiegano come verranno presi in considerazione i progetti che si distingueranno per qualità, originalità, fattibilità, valorizzazione della storia locale e capacità di coinvolgere le giovani generazioni. Il tutto per un’iniziativa che, come si legge nell’avviso pubblicato sull’albo pretorio, “mira ad incrementare l’attrattività della città, offrendo la possibilità di sviluppare le migliori proposte artistico culturali del territorio in sinergia con le realtà associative”. Un’altra estate di appuntamenti a palazzo Trinci, insomma, per i quali, sempre stando all’avviso, il Comune metterà a disposizione la fruizione gratuita della corte, quinte di scena, palco, sedute per il pubblico e service audio e luce. Così come attività di promozione tramite il sito istituzionale, gestione delle prenotazioni e personale addetto ai controlli anche relativi al Covid. Come per la prima edizione, saranno invece a carico degli organizzatori le spese necessarie per lo svolgimento del singolo evento, la stipula della polizza assicurativa, la rimessa in ripristino e pulizia degli spazi concessi e l’acquisizione delle necessarie autorizzazioni.

Tra le righe del documento si legge poi della “possibilità per i soggetti aderenti di prevedere servizi di bigliettazione ed ingressi a pagamento per assistere agli eventi, con le medesime condizioni previste per l’Auditorium San Domenico”: quindi gli appuntamenti di “Estate al Trinci 2022” non dovranno necessariamente essere ad ingresso gratuito. Una possibilità, lo ricordiamo, non prevista inizialmente dal Comune di Foligno e che, alla vigilia dell’edizione 2021, aveva fatto storcere il naso a forze politiche e sindacati, scesi in campo per difendere i lavoratori dello spettacolo “che – dicevano – avrebbero di fatto lavorato gratis”. Dopo diverse polemiche, l’Ente aveva modificato l’avviso con un’integrazione che permetteva, appunto, la realizzazione di eventi a pagamento: integrazione confermata quindi anche per l’edizione di quest’anno.

L’avviso, comunque, non comprende compensi, rimborsi di vitto e alloggio o altre spese come quelle di logistica o trasporto. Fermo restando che “le proposte potranno essere oggetto di specifica valutazione, da parte dell’amministrazione, in sede di concessione dei contributi per il sostegno finanziario annualmente previsto per le manifestazioni e le attività promozionali”. Le domande di partecipazione potranno essere presentate, entro il 20 prossimo maggio, in modalità digitale accedendo a https://foligno.mycity.it/agenda-smart.

Articoli correlati