18.3 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 22, 2025
HomeEconomiaOmc di Foligno, i sindacati incontrano la dirigenza: “Entro aprile dieci assunzioni”

Omc di Foligno, i sindacati incontrano la dirigenza: “Entro aprile dieci assunzioni”

Pubblicato il 1 Aprile 2022 10:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vento e temporali, è allerta meteo in Umbria

La Protezione civile ha diramato il codice giallo per rischio idraulico dal pomeriggio di mercoledì a giovedì. Codice arancione, invece, per le raffiche di vento che dovrebbero investire anche il Folignate nella giornata del 23 ottobre

Controllo del vicinato, Castel Ritaldi rinnova il protocollo con la Prefettura

Il borgo umbro fa parte dei 25 Comuni che hanno siglato l’intesa per una sicurezza integrata e partecipata. Cittadini in prima linea: informati e formati saranno sentinelle sul territorio, segnalando le situazioni sospette alle forze dell’ordine

Dopo 11 anni a Foligno torna la Festa de l’Unità

In programma dal 24 al 26 ottobre prevede una tre giorni di assemblee, dibattiti e confronti sui temi più caldi della politica regionale e nazionale. Il segretario Bellucci: "Recuperare la tradizione per riavvicinare il partito ai cittadini"

Piano investimenti, dati produttivi ed occupazione. Di questo ed altro si è parlato durante l’incontro di ieri, giovedì 31 marzo, che ha visto seduti al tavolo organizzazioni sindacali e vertici delle Omc di Foligno. A snocciolare i dettagli della riunione è la Fit Cisl Umbria spiegando come la dirigenza abbia appunto descritto il piano produzione ed investimenti per il 2022, rispondendo tra l’altro alle richieste formulate dagli stessi sindacati.

Stando a quanto emerge, dopo aver confermato il già noto piano investimenti, l’azienda ha informato le parti del completamento, entro maggio, dell’impianto fotovoltaico da 1,1 megawatt. Un impianto di grandi dimensioni e potenza che verrà installato sul tetto dell’impianto manutentivo folignate e che contribuirà alla produzione di energia rinnovabile. Altra questione sul tavolo, l’avvio dei lavori per la realizzazione dei binari “lunghi” per la manutenzione degli Etr Jazz e Pop. Anche in questo caso dall’azienda è arrivata una conferma, quella cioè dell’inizio delle operazioni per settembre 2023. Come detto, si è parlato poi di dati produttivi e della previsione di mantenere per il 2022 un totale di 73 locomotori che garantiranno lavoro per i 341 dipendenti in forza alle ex Ogr. Per quanto concerne infine il lato occupazionale, l’azienda ha comunicato ai sindacati che, a fronte delle uscite e delle necessità produttive previste, provvederà all’assunzione entro aprile di dieci addetti alla manutenzione.

Questi i temi al centro del vertice e questo il bilancio del segretario regionale Fit Cisl: “La segreteria – scrive in una nota Fabio Ciancabilla – esprime una valutazione complessivamente positiva della riunione avuta in relazione ai dati produttivi e al programma di investimenti. Restano invece delle riserve – sottolinea il sindacalista – in relazione al numero delle assunzioni previste per il primo semestre 2022”. Da qui l’impegno della sigla: “Attenderemo la presentazione del piano industriale di Trenitalia alle organizzazioni sindacali nazionali che avverrà entro giugno – annuncia Ciancabilla -, per chiedere di procedere ad altre assunzioni di personale per riportare il numero degli addetti alle Omc ai livelli pre pandemia e pari a circa 370 dipendenti”.

Rispetto alle assunzioni, è intervenuta anche la Cgil: “Non è una cifra grandissima, ma è comunque un passo importante che si va a sommare a quelli già fatto nei mesi scorsi, utile per dare linga alla manutenzione dei rotabili nel sito folignate – commenta Ciro Zeno, della Filt Cgil Umbria – Ci sono poi buone prospettive di ulteriori assunzioni nel corso dell’anno che potranno accelerare ulteriormente il rilancio delle Omc”.

Articoli correlati