35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàQuintana, si è alzato il sipario sul Gareggiare dei Convivi

Quintana, si è alzato il sipario sul Gareggiare dei Convivi

Pubblicato il 3 Giugno 2014 18:24 - Modificato il 16 Gennaio 2026 09:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

FOLIGNO – Entra nel vivo la Quintana di giugno. Danza, musica, canto ed eleganza sono stati gli ingredienti principali della prima serata del Gareggiare dei Convivi, che ha visto protagonista il rione Ammanniti. Così, lunedì sera il presidente dell’Ente, Domenico Metelli, accompagnato dall’incantevole madrina Isabella Brunettin, la giuria composta da Tommaso Lucchetti, Piergiorgio Angelini, Marco Servili e gli altri ospiti sono stati accolti nello sfarzoso convivio allestito nella corte di palazzo Candiotti. Un grande quadro vivente ha scandito, poi, l’uscita dei danzatori che si sono esibiti sotto la direzione del maestro Gianni Mini. Il banchetto ha avuto come sottofondo le musiche dell’ensamble Capriccio Armonico di Firenze, diretta dal maestro Angelo Paolo De Lucia. L’atmosfera elegante è stata abbinata, inoltre, ad un ottimo menù firmato dallo chef rionale Francesco Giuliani, che ha declinato i sapori dell’epoca riproducendo fedelmente le ricette tratte dai libri II e V dell’opera di Bartolomeo Scappi. Per venerdì 6 giugno alle 18, invece, è fissato l’appuntamento in piazza della Repubblica con il grande concerto della banda musicale della guardia di finanza. Un regalo che lo speciale corpo di Polizia ha voluto fare alla Quintana e alla città di Foligno, grazie ai buoni uffici del capitano della compagnia, Enrico Fiorenza.

Articoli correlati