8.4 C
Foligno
lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeAttualitàFoligno, le giornate informative del liceo “Frezzi–Beata Angela” scaldano i motori

Foligno, le giornate informative del liceo “Frezzi–Beata Angela” scaldano i motori

Pubblicato il 23 Febbraio 2021 15:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno non carbura: è pareggio contro l’Orvietana

La furia dei Falchetti viene spenta da una partita molto attenta degli ospiti, che ne neutralizzano le pretese offensive, riuscendo più volte a ripartire e a fare male. Nessuno però, riesce a imporsi sull'altro in modo netto. Manni: "Secondo tempo peggiore della stagione"

Al via i lavori sul viadotto “Spello”

Previsti divieti di sosta e di accesso per lunedì 9 febbraio dalle 6, mentre da mercoledì 11 chiusi al traffico sottopasso e relative deviazioni

Art bonus, dalla Giunta via libera ai finanziamenti per l’Osservatorio astronomico

La struttura gestita dall’associazione Antares, situata nella Torre dei cinque cantoni, potrà beneficiare dei finanziamenti di imprese locali o singoli cittadini interessati al progetto. Previsti per la riqualificazione circa 25mila euro

Una due giorni che esce dagli schemi delle normali lezioni scolastiche. È quella organizzata dal liceo classico “Frezzi–Beata Angela” di Foligno che, seppur in tempi di pandemia, non rinuncia all’annuale appuntamento con le giornate informative. Il progetto, realizzato dagli studenti con il supporto dei docenti nei giorni 24 e 25 febbraio, quest’anno cambia inevitabilmente veste e si sposta online.

Sono ventidue i laboratori di approfondimento che i ragazzi potranno dunque seguire da remoto e che spazieranno, per argomenti trattati, dall’attualità allo sport, dalla legalità all’ambiente, passando per la letteratura e la musica. E poi ancora, spazio a fotografia, linguaggio dei segni, moda, poesia, aromaterapia, orientamento universitario, psicologia, lingue e cinema. Diverse, dunque, le tematiche discusse e diverse le realtà del territorio che interverranno, come Libera, Legambiente e Fuglineamente, tanto per fare qualche nome. Voci esperte di professori e personaggi di rilievo che porteranno agli alunni del liceo folignate preziose testimonianze. A condurre alcuni laboratori saranno, inoltre, gli stessi studenti che, parola della preside Rosella Neri, “tengono moltissimo alle giornate informative”.

La stessa dirigente scolastica, intervenuta a Rgunotizie, spiega come proprio i ragazzi siano al centro dell’iniziativa. “Come scuola – riferisce Neri – abbiamo voluto sviluppare il protagonismo degli alunni, stimolando le loro capacità organizzative e gestionali – aggiunge -, dalla conduzione di alcuni laboratori alla coordinazione delle prenotazioni agli stessi”. Nonostante i colpi sferrati dal Covid-19 alla normale vita didattica, insomma, il “Frezzi–Beata Angela” non si priva di uno dei suoi appuntamenti principe che, soprattutto in un contesto come quello attuale, è motore di socialità per gli studenti.

Articoli correlati