10 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeSportFoligno, compleanno speciale: mercoledì c'è il derby

Foligno, compleanno speciale: mercoledì c’è il derby

Pubblicato il 22 Febbraio 2021 18:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

Ncm e Itt “Da Vinci” insieme per formare i tecnici del futuro

L’istituto folignate ha aderito al progetto “Talent for Turbomachinery” promosso dall’azienda. Per gli studenti un’occasione per confrontarsi con problemi concreti, sviluppando competenze tecniche, organizzative e di problem solving

Entra in campo durante la partita e afferra per il collo l’arbitro: Daspo per un 52enne

L’episodio in un incontro di Prima categoria tra la Julia Spello Castello e l’Atletico Gualdo Fossato. Espulso dopo la prima aggressione, è tornato sul rettangolo di gioco per protestare nuovamente: per un anno non potrà assistere a manifestazioni calcistiche

Un compleanno da derby per il Foligno. I falchetti hanno già archiviato il pareggio per 1 a 1 con la Sangiovannese. Partita, anche a detta del tecnico biancazzurro Antonio Armillei, non bella e giocata sotto tono da entrambe le squadre. Comunque un punto, ha ricordato l’allenatore biancazzurro, buono per muovere la classifica.
La Sangiovannese è già il passato, perché mercoledì al Blasone arriva la Tiferno per il primo dei due derby consecutivi che attendono i falchetti. Una partita che significa una ricorrenza molto particolare. Infatti il Foligno festeggia il suo 92esimo compleanno. Il 24 febbraio 1929 i falchetti scesero in campo per la prima volta nella loro storia, affrontando ai Canapè proprio il Tiferno. Come ha ricordato la società, citando i testi storici del calcio folignate, quella gara era valida per il campionato di Terza Divisione umbro e a spuntarla furono i biancazzurri per 3-2.
Alla squadra interessa molto di più il derby di mercoledì. Anche per cancellare subito sul nascere qualche perplessità dopo la prova con la Sangiovannese. Un problema per Armillei potrebbe esserci a centrocampo, con la squalifica di Marianeschi, che deve essere formalizzata dal Giudice Sportivo. Per la gara di domenica è andato a Niccolò Dondoni il premio di miglior falchetto, trofeo organizzato da Ussi e Radio Gente Umbra.

Articoli correlati