24.4 C
Foligno
mercoledì, Settembre 3, 2025
HomeCronacaFoligno, danneggiata l’installazione degli alunni di via Piermarini sulla Shoah

Foligno, danneggiata l’installazione degli alunni di via Piermarini sulla Shoah

Pubblicato il 1 Febbraio 2021 13:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno in corteo per la Global Sumud Flottilla

In concomitanza con la partenza dalla Sicilia delle ultime navi, giovedì 4 settembre singoli cittadini e associazioni sfileranno per le vie del centro storico a sostegno dell’iniziativa volta a portare aiuti umanitari a Gaza

Viaggio di ritorno da incubo per due folignati in vacanza: “Lasciati soli, senza spiegazioni”

L’aereo che da Lampedusa li avrebbe dovuti riportare a Perugia è partito in ritardo, arrivando a destinazione quando lo scalo umbro era già chiuso. Da lì, il cambio di rotta a Roma e solo un taxi per tornare a casa: chiesto il rimborso al tour operator

Canapè, due punti ristoro vicino al vecchio bar: ecco come funzioneranno

In attesa dei nuovi bandi per la concessione del bar, il Comune ha individuato l’area in cui verrà erogato il temporaneo servizio di ristorazione, con l’assegnazione agli operatori tramite spunta. Ugolinelli: “In poco tempo fatto tutto il necessario”

Hanno strappato e portato via tutto: cartelloni, scatole, fotografie e scritte. È quanto accaduto in via Piermarini, dove gli alunni del plesso dell’Istituto comprensivo Foligno 2 avevano realizzato un’installazione artistica dedicata alla Giornata della Memoria. A denunciare l’atto vandalico, avvenuto nella mattinata di venerdì 29 gennaio prima dell’apertura della scuola, è stata la stessa dirigente scolastica Morena Castellani, che ha bollato l’episodio come “incomprensibile e inaccettabile”.

“I bambini e le bambine della scuola primaria ad indirizzo Montessori – spiega la preside – avevano realizzato un’artistica installazione per ricordare il terribile evento che ha segnato la storia di ogni essere umano. A quanto  pare – prosegue Morena Castellani – questa scelta ha dato fastidio a qualcuno”. Per la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Foligno 2, infatti, si è trattato di un’azione “cosciente, consapevole e mirata”. “Le altre installazioni – spiega infatti – esposte già da tempo per celebrare la Giornata della gentilezza, dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la Giornata degli abbracci, non sono state minimamente toccate”.

Un episodio gravissimo rispetto al quale ora l’Istituto comprensivo Foligno 2 si riserva l’eventuale possibilità di “adire le opportune sedi per una maggiore tutela”. Intanto, sono state numerose le manifestazioni di sconcerto e indignazione pervenute alla scuola da parte del personale scolastico e non dell’istituto, degli alunni e delle famiglie che hanno così voluto partecipare alla denuncia di quanto avvenuto negli scorsi giorni fuori dalla scuola di via Piermarini ad opera di ignoti. 

Articoli correlati