12.2 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeCronacaRiapertura scuole, controlli fuori dagli istituti per evitare assembramenti

Riapertura scuole, controlli fuori dagli istituti per evitare assembramenti

Pubblicato il 23 Gennaio 2021 12:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sbraga, Pellegrini e poi Sylla: i Falchi battono il Siena e si prendono il secondo posto

Il Foligno surclassa gli ospiti e ottiene la seconda piazza grazie a tre reti che arrivano al termine di un match dominato. Manni: "I ragazzi hanno interpretato benissimo la partita"

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

In vista della riapertura delle scuole secondarie di secondo grado in calendario per lunedì 25 gennaio, in Umbria è stata definita la strategia d’azione per un ritorno in aula in piena sicurezza. Strategia che ha preso forma a seguito del vertice del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto, Armando Grandone, e in virtù anche della riunione tecnica che si è tenuta nella mattinata di sabato 23 gennaio, coordinata dal questore Armando Gradone.

Missione, vigilare attentamente su eventuali possibili situazioni che potrebbero dare origine ad assembramenti non solo intorno ai plessi scolastici prima e dopo lo svolgimento delle lezioni, nelle fasi di entrata ed uscita degli alunni ma anche nelle stazioni ferroviarie, nei terminal di arrivo e partenza degli autobus e in tutti i luoghi di ritrovo abituale dei giovani.

L’attività di vigilanza sarà garantita da pattuglie dedicate, coadiuvate anche da personale della protezione civile, che oltre ad assicurare l’insorgenza di eventuali assembramenti verificheranno il corretto uso dei dispositivi di protezione. Durante il servizio, dunque, il personale operante effettuerà anche specifici controlli all’interno degli autobus al fine di verificarne, con la collaborazione di personale addetto al controllo messo a disposizione da Bus Italia nelle fermate di arrivo e partenza più a rischio assembramenti, la corretta capienza. Il questore ha raccomandato a tutti i funzionari e comandanti la massima attenzione nell’espletamento del delicato servizio.

“Abbiamo un compito importantissimo – queste le parole di Armando Gradone – quello di collaborare alla riapertura delle scuole in massima sicurezza. Sono sicuro – ha concluso – che riusciremo ad espletarlo al meglio con la consueta dedizione e con il consueto buon senso”.

Articoli correlati