10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomePoliticaFoligno, la maggioranza chiede un consiglio comunale straordinario su Vus

Foligno, la maggioranza chiede un consiglio comunale straordinario su Vus

Pubblicato il 18 Gennaio 2021 11:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all’intesa sulla localizzazione

La realizzazione dell’infrastruttura consentirà il completamento della statale 77 “Val di Chienti”. De Rebotti: “Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre”

Quando arte e sociale si uniscono: i ragazzi della Comunità la Tenda accompagnatori al Museo delle infiorate

Dopo la partecipazione alle Infiorate del Corpus Domini iniziata tre anni fa, si rafforza la sinergia tra le due realtà. Da gennaio gli ospiti della cooperativa guidano i visitatori alla scoperta del polo dedicato ai quadri floreali e alla loro realizzazione

Confcommercio al fianco dei negozianti contro la crisi delle vendite

A palazzo Trinci l'11 febbraio un evento di formazione con l'ideatore del progetto Shop Survivor, Massimo Alvisi. Amoni: "Previsto anche un altro appuntamento su bandi Zes e Inail"

Un consiglio comunale straordinario sulla Valle Umbra Servizi. Lo chiedono, a Foligno, i gruppi consiliari della maggioranza che, in una nota, si dicono preoccupati dalla “vicenda giudiziaria che vede indagati i vertici della precedente gestione Vus Spa per truffa a carico dei Comuni e traffico illecito di rifiuti negli anni 2012–2017”.

Il riferimento è all’operazione condotta dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Perugia che si è conclusa negli scorsi giorni con cinque persone indagate e il sequestro di 811mila euro. Somma che sarebbe relativa ai presunti profitti illeciti maturati nella gestione dell’impianto di compostaggio di “Casone” di Foligno e del relativo smaltimento dei rifiuti. “Esprimiamo la nostra preoccupazione per le gravi ripercussioni sull’immagine aziendale e sulle conseguenze nella gestione dei servizi della partecipata, detenuta al 47,7% dal Comune di Foligno” riferiscono in una nota i gruppi consiliari di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Più in alto. 

Necessario, dunque, per la maggioranza folignate convocare un consiglio comunale straordinario con tanto di audizione all’attuale presidente di Vus, Vincenzo Rossi, chiamato a “relazionare all’amministrazione, al consiglio e alla cittadinanza – spiegano – i riflessi societari della vicenda giudiziaria”, ma non solo. Sarà, inoltre, l’occasione – concludono i quattro gruppi di maggioranza “per dare modo al consiglio d’amministrazione recentemente insediato e fortemente voluto dall’amministrazione folignate di centrodestra, di illustrare il nuovo corso della società e i programmi futuri dell’azienda”.

Articoli correlati