17.8 C
Foligno
martedì, Ottobre 14, 2025
HomePoliticaFoligno, la maggioranza chiede un consiglio comunale straordinario su Vus

Foligno, la maggioranza chiede un consiglio comunale straordinario su Vus

Pubblicato il 18 Gennaio 2021 11:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Atletico Foligno cade a Latina, finisce 5-1 per la Littoriana

Le Cinghialette giocano solo un tempo e nella ripresa si fanno schiacciare da una Littoriana scesa in campo con più cattiveria ed esperienza. Il ds Metelli: "Dobbiamo lavorare, ma è solo l'inizio del campionato e avremo le nostre chance di riscattarci"

Calcio a 5, l’Academy diverte e travolge 6-2 il Gualdo

Dopo la sconfitta in Coppa la squadra allenata da coach Valeri si rimette in carreggiata e vince nel primo incontro di campionato

Svincolo di Scopoli, scatta l’iter per gli espropri

Con un atto recentemente pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Foligno è stato finalizzato il vincolo espropriativo dell’opera infrastrutturale. Interessati dal provvedimento numerose proprietà nel territorio cittadino

Un consiglio comunale straordinario sulla Valle Umbra Servizi. Lo chiedono, a Foligno, i gruppi consiliari della maggioranza che, in una nota, si dicono preoccupati dalla “vicenda giudiziaria che vede indagati i vertici della precedente gestione Vus Spa per truffa a carico dei Comuni e traffico illecito di rifiuti negli anni 2012–2017”.

Il riferimento è all’operazione condotta dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Perugia che si è conclusa negli scorsi giorni con cinque persone indagate e il sequestro di 811mila euro. Somma che sarebbe relativa ai presunti profitti illeciti maturati nella gestione dell’impianto di compostaggio di “Casone” di Foligno e del relativo smaltimento dei rifiuti. “Esprimiamo la nostra preoccupazione per le gravi ripercussioni sull’immagine aziendale e sulle conseguenze nella gestione dei servizi della partecipata, detenuta al 47,7% dal Comune di Foligno” riferiscono in una nota i gruppi consiliari di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Più in alto. 

Necessario, dunque, per la maggioranza folignate convocare un consiglio comunale straordinario con tanto di audizione all’attuale presidente di Vus, Vincenzo Rossi, chiamato a “relazionare all’amministrazione, al consiglio e alla cittadinanza – spiegano – i riflessi societari della vicenda giudiziaria”, ma non solo. Sarà, inoltre, l’occasione – concludono i quattro gruppi di maggioranza “per dare modo al consiglio d’amministrazione recentemente insediato e fortemente voluto dall’amministrazione folignate di centrodestra, di illustrare il nuovo corso della società e i programmi futuri dell’azienda”.

Articoli correlati