21.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeAttualitàA Spello operativo il piano per l’emergenza neve

A Spello operativo il piano per l’emergenza neve

Pubblicato il 7 Gennaio 2021 11:06 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Operativo, a Spello, il piano per l’emergenza neve per l’anno 2020/2021. Piano che, spiegano da palazzo comunale, definisce le modalità di gestione e i soggetti impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza del territorio e della viabilità in caso di eventi meteorologici critici legati a precipitazioni nevose.

In particolare, il documento prevede interventi immediati finalizzati ad assicurare i servizi essenziali e le condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e a evitare gravi disagi alla popolazione. Coordinate dal settore dall’Area manutenzione e opere pubbliche, le diverse fasi di azione si articolano per step successivi in funzione dell’evoluzione dello stato meteorologico e delle conseguenze sulla viabilità. Sono previsti, tra gli altri, il monitoraggio delle previsioni meteorologiche, l’attivazione di ditte esterne e l’intervento del personale del servizio manutenzione, della polizia municipale e dei volontari della protezione civile.

A disposizione del Comune di Spello, poi, tutta una serie di nuovi mezzi, con i relativi accessori come la lama spargi neve sgombraneve e uno spargisale, che permetteranno di assicurare un servizio più efficiente e tempestivo anche nel caso di precipitazioni nevose.

Articoli correlati