25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàA Spello operativo il piano per l’emergenza neve

A Spello operativo il piano per l’emergenza neve

Pubblicato il 7 Gennaio 2021 11:06 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Operativo, a Spello, il piano per l’emergenza neve per l’anno 2020/2021. Piano che, spiegano da palazzo comunale, definisce le modalità di gestione e i soggetti impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza del territorio e della viabilità in caso di eventi meteorologici critici legati a precipitazioni nevose.

In particolare, il documento prevede interventi immediati finalizzati ad assicurare i servizi essenziali e le condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e a evitare gravi disagi alla popolazione. Coordinate dal settore dall’Area manutenzione e opere pubbliche, le diverse fasi di azione si articolano per step successivi in funzione dell’evoluzione dello stato meteorologico e delle conseguenze sulla viabilità. Sono previsti, tra gli altri, il monitoraggio delle previsioni meteorologiche, l’attivazione di ditte esterne e l’intervento del personale del servizio manutenzione, della polizia municipale e dei volontari della protezione civile.

A disposizione del Comune di Spello, poi, tutta una serie di nuovi mezzi, con i relativi accessori come la lama spargi neve sgombraneve e uno spargisale, che permetteranno di assicurare un servizio più efficiente e tempestivo anche nel caso di precipitazioni nevose.

Articoli correlati