24.9 C
Foligno
venerdì, Agosto 14, 2026
HomeAttualitàFoligno, panchine e tavoli per valorizzare polo scolastico e piazza Garibaldi

Foligno, panchine e tavoli per valorizzare polo scolastico e piazza Garibaldi

Pubblicato il 7 Gennaio 2021 12:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, due aggressioni in 48 ore: indagini in corso

Avvenuti tra il pomeriggio di mercoledì e la mattinata di giovedì, entrambi gli episodi hanno coinvolto dei cittadini stranieri. Tra le ipotesi al vaglio l’esistenza di un collegamento tra i due fatti

Carenze di organico al Commissariato di Foligno, la denuncia del Siap 

Nessun rinforzo previsto dalle ultime assegnazioni: il sindacato valuta iniziative per sollecitare l'intervento del Dipartimento. Segnalati malumori tra il personale, chiamato a coprire fitti straordinari e continui cambi turno rispetto alle mansioni originarie

Ferragosto bollente in Valle umbra, ma da lunedì arrivano i temporali

Il caldo torrido che ha caratterizzato quest’estate si protrarrà fino alla prossima settimana con temperature tra i 6 e gli 8 gradi sopra la media. L’esperto di Umbria Meteo: “Dal 17 agosto rovesci localizzati di forte intensità”

Un tesoretto da 15mila euro. È quello stanziato dal Comune di Foligno per interventi di arredo urbano tesi alla riqualificazione e rifunzionalizzazione di alcuni spazi cittadini. Gli stessi su cui si interverrà per garantire una migliore fruibilità. Nel dettaglio, i lavori riguarderanno viale Marconi, con particolare attenzione al polo scolastico, e la porzione di piazza Garibaldi antistante palazzo Varini.

Nel primo caso, verranno introdotti sedute e tavoli a servizio degli studenti che frequentano gli istituti limitrofi e che sostano nella zona vista anche la presenza di diverse linee di trasporti pubblici. La volontà dell’amministrazione è quella di realizzare uno spazio per promuovere la fruizione dell’area attraverso una composizione articolata e modulare di panchine e tavoli in calcestruzzo bianco.

Nel secondo caso, quello cioè di piazza Garibaldi, si vuole intervenire con una seduta di basso impatto visuale, versatile, polivalente e multifunzionale. Un intervento di promozione in favore di uno “scorcio cittadino di pregevolissima qualità che consenta agli avventori – si legge nella specifica delibera di giunta – di godere dell’armonia del vicino edificio”.

Nel documento in uscita da palazzo Orfini Podestà si spiega poi come la cura dell’arredo urbano sia “indice di attenzione verso lo sviluppo della città, sia sotto il valore meramente estetico degli spazi, che in relazione alla funzionalità e fruibilità degli stessi. Come anche – si legge ancora nella delibera – in ottica di relazione, incontro e socialità”.

Articoli correlati